“Masserie nella terra dei laghi” racconto del mondo rurale delle lagune di Lesina e Varano

masserie terra dei laghi

“Masserie nella terra dei laghi” è un pubblicazione che vuole raccontare il mondo rurale delle lagune di Lesina e Varano, un #Gargano diverso e sconosciuto, affascinante e a tratti misterioso e inaccessibile ma di struggente bellezza.

masserie terra dei laghi
Siamo lieti di invitarvi alla presentazione del libro “MASSERIE NELLA TERRA DEI LAGHI – Architettura rurale nel Gargano Settentrionale”, a cura dell’arch. Alex De Muzio.
Il volume, realizzato da ArcheoLogica srl con il contributo della masseria “Don Nunzio e Cavallo” e della Regione Puglia, approfondisce le tematiche relative all’architettura storica rurale dei territori di Lesina, San Nicandro G.co, Cagnano Varano, Carpino e Ischitella. L’incontro sarà occasione di dibattito al fine di innescare un processo virtuoso di riqualificazione e valorizzazione del nostro prezioso territorio. Parteciperanno con noi alla conversazione, la Soprintendente Simonetta Bonomi della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle province di Barletta -Andria – Trani e Foggia; il professore Saverio Russo, docente di Storia Moderna del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia.
Modera Giovanni.dello Iacovo
L’evento si terrà presso la masseria “Zaccagnino”, in contrada San Nazario nel Comune di San Nicandro G.co, venerdì 15 settembre 2017 alle ore 19.00.

Notizie

Leave a Reply