Mercoledì alle ore 11.30 all’Accademia di Belle Arti e alle ore 18.30 presso il Cineporto di Foggia verrà presentata la web serie “Da da dreams-vietato svegliarsi”

accademia

Mercoledì alle ore 11.30 all’Accademia di Belle Arti e alle ore 18.30 presso il Cineporto di Foggia verrà presentata la web serie “Da da dreams-vietato svegliarsi”, una produzione Accademia di Belle Arti di Foggia con il supporto logistico del Cineporto di Foggia ed il patrocinio di Apulia Film Commission.
L’Accademia di Belle Arti di Foggia invita alla prima di web serie “Da da dreams-vietato svegliarsi”
Accademia di Belle Arti di Foggia, 14 dicembre, ore 11.30
Cineporto di Foggia, 14 dicembre, ore 18.30
Mercoledì 14 dicembre 2016 alle ore 11.30 presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Foggia e alle ore 18.30 presso il Cineporto di Foggia verrà presentata la web serie Da da Dreams – vietato svegliarsi, una produzione Accademia di Belle Arti di Foggia con il supporto del Cineporto di Foggia e il patrocinio di Apulia Film Commission.
Sinossi: un sinistro professore irrompe in aula proponendo agli allievi un esperimento. Il suo trolley è una macchina per visualizzare i sogni, i ragazzi partecipano incuriositi e con un certo timore, ma ben presto la situazione sfugge al controllo, uno studente resta bloccato nel sogno
ed è necessario salvarlo…
Da da Dreams è una web serie di fantascienza, interamente prodotta e ambientata in Accademia. Ogni fase, dalla sceneggiatura alla post produzione sino alla recitazione, ha coinvolto gli allievi. Le 4 puntate da 4 minuti vedono protagonisti studenti, docenti, coadiutori e personale amministrativo nel ruolo di se stessi, in una dimensione che oscilla tra l’onirico e il reale senza soluzione di continuità. L’Accademia è diventata in tal modo una contemporanea bottega interdisciplinare, in cui ogni corso ha messo a disposizione i propri saperi, in funzione di un progetto più ampio che è anche diventato simbolo di una collaborazione solidale, di momenti di apprendimento, aggregazione e puro divertimento.
Da da Dreams è un progetto dell’artista Mariagrazia Pontorno pensato per gli allievi dei suoi corsi, con l’idea di creare un ponte tra l’Accademia di Belle Arti di Foggia e i professionisti dell’audiovisivo, accostando all’indispensabile parte teorica che si svolge in classe la concreta
esperienza della produzione artistica: linguaggi, tecniche, procedure. Sono così state coinvolte quattro figure professionali, provenienti dal mondo del cinema e della comunicazione per realizzare altrettanti workshop: Andrea Agnello, sceneggiatura; Marisa Vallone, regia; Umberto Bendini, DIT; Giacomo Gemmiti, VFX. La sigla è stata girata nella sala di posa del Cineporto di Foggia, struttura messa a disposizione in comodato d’uso gratuito dall’Apulia Film Commission,
con l’intento di favorire la produzione audiovisiva del territorio.
La sfida più difficile è stata quella di mantenere uno standard di qualità visiva all’interno di un linguaggio, quello della web serie, spesso legato a canoni stilistici ed estetici che attingono o citano l’amatorialità. In questo caso c’è stata invece la precisa volontà di usare come riferimento il cinema e ai suoi schemi produttivi applicandoli alla forma breve della web serie, conservandone però le modalità di veicolazione, in primis il canale dei social media.
Da da Dreams è un esperimento pilota che è servito per testare sul campo il laboratorio professionale per la produzione e post produzione audio-video da poco acquisito dall’Accademia di Belle Arti di Foggia e al contempo un modo per raccontare e promuovere gli spazi e le potenzialità dell’Accademia in maniera nuova: un biglietto da visita immateriale e leggero come una web serie.
Trailer, backstage, materiali e immagini sono reperibili su

https://www.youtube.com/channel/UCh0klATKvuBp4lG_AYvfsPQ

https://www.facebook.com/dadadreamswebserie/?fref=ts

Info
mail dadadreamswebserie@gmail.com
tel 392 8522440
Accademia di Belle Arti di Foggia, corso Giuseppe Garibaldi, 35

http://www.abafg.it/

Cineporti di Puglia/Foggia, via San Severo, km 2,00

http://www.apuliafilmcommission.it/cineporti/cineporto-di-foggia

Eventi

Leave a Reply