Metamorphosis – Workshop di Teatro Fisico, dal 21 maggio, a cura del Teatro dei Limoni

MetamorfosiTeatrodeiLimoni21maggio

Il workshop si rivolge ad attori ed allievi attori che desiderano approfondire o perfezionare la propria preparazione fisica sul palco. Utilizza le tecniche di teatro danza elaborate da Pina Bausch e l’educazione al ritmo e allo spazio scenico ideati da Silvia Perelli (docente de Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma), nonché elementi di tecnica contemporanea utili ai fini della pulizia e armonia del movimento.
Le lezioni avranno inizio il 21 maggio e termineranno con una performance aperta al pubblico ad ottobre.
La durata del corso sarà di 50 ore totali divise in due fasi.

PERCORSO FORMATIVO

1. maggio/giugno/luglio (totale ore 24)
– l’osservazione e la presa di coscienza: ripulitura funzionale
– lo schema corpo e l’esercizio tecnico
– ritmo, melodia e fraseggio: dal discorso musicale alla partitura motoria
– la punteggiatura del movimento, il possesso dello spazio e i passi ritmici
– il ritmo, il rito, la propria identità

2. settembre (totale ore 26)
– il corpo senza di noi
– partiture per relazioni
– le parole fisiche, le frasi in movimento
– scena e controscena, il montaggio in diretta
– coreografia e composizione
– il quadro d’azione

1 ottobre 2017 – prova aperta al pubblico

Corso a numero chiuso

Il corso sarà tenuto da Maggie Salice, attrice e performer del Teatro dei Limoni.

Info: 3498622083
maggiesalice@yahoo.it

MetamorfosiTeatrodeiLimoni21maggio

Maggie Salice si forma presso il Teatro dei Limoni di Foggia, seguendo i corsi tenuti da Roberto Galano, Leonardo Losavio e Giuseppe Rascio. Approfondisce la sua formazione attoriale partecipando a stages e seminari con gli attori G. Ferraiola, R. Garrone, R. Curci, G. Maradei, E. Mahieux, A. Vergamini, S. Mazza, M. Tarasco, N. Rignanese, S. Angelucci Marino, M. Mascitelli, C. Alitto. Studia danza classica, moderna e contemporanea presso la scuola Tersicore Danza di Foggia. Approfondisce la sua preparazione fisica seguendo workshop di Biomeccanica con il gruppo Zaches Teatro, combattimento scenico con il maestro S. Nocerino, Musical Dance con L. Savignoni, C. Pensiero, F. Miseria, Tip Tap con C. Vangeli, L’Attore Fisico con Silvia Perelli. Studia canto con M. De Mutiis e segue diversi seminari di tecnica vocale con I. Viola, canto corale con R. Misiti e B. Corazza, Musical Theatre ed interpretazione vocale con Maria Laura Baccarini ed E. Begni. Dal 2015 segue gli insegnamenti di teatrodanza con i componenti della compagnia di Pina Bausch (Silvia Farias Heredia, Jean-Laurent Sasportes, Julie Shanahan), i docenti dalla Volkwang Universität der Künste di Essen (Giorgia Maddamma, Rodolpho Leoni, Stephan Brinkmann, Malou Airaudo), il coreografo Johannes Wieland, l’attore/danzatore Alberto Cacopardi (metodo Tessuto Corporeo).
Come attrice ha partecipato agli allestimenti teatrali, Cose Perdute, Diffidate del Finale, Farfalle e Falene, di L. Losavio, regia R. Galano, Cyrano l’ombra del mio naso dal Cyrano de Bergerac, di E. Rostand, Festa in Famiglia di A. Ayckbourn, Nel bel mezzo di un gelido inverno da K. Branagh, POV – Point of View da “Ambarabà” di G. Culicchia, Chicago da F. Ebb e J. Kander, Sangue dall’Iliade, adattamento e regia R. Galano, Sganarello cornuto immaginario da Molière, Girotondo di A. Schnitzler, per la regia G. Ferraiola, Il lavoro rende liberi, di P. Bevilaqua, Il Testimone, liberamente tratto dal Satyricon di Petronio, regia R. Galano, Le Metamorfosi da Ovidio per la regia di M. Tarasco, Ughino il tartarughino, regia L. Losavio, La Cicala e la Formica, regia M. Mascitelli, L’incognita, di D. F. Nikzad e C. di Furia (finalista al premio Oltreparola), Pinocchio punto e a capo, regia P. Capuano, Tre volte Oz e Il grande Andersen, regia L. Amoreo, La magica ricordicletta di Jan e Gretel, di C. di Furia, regia R. Galano (secondo classificato al premio Oltreparola), Canned Macbeth, di L. Amoreo, regia R. Galano (finalista al Doit Festival). Come regista/coreografa cura gli allestimenti Viaggio nel paese delle meraviglie, liberamente tratto da L. Carroll, Monsters, corto teatrale di F. De Sandoli, Supercalifragilistichespiralidoso, liberamete ispirato a Mary Poppins, Fantasia, ispirato all’omonimo di Walt Disney, e le performance di teatro fisico “Genesis”, “Closer”, “Disgelo”, “Unseen”. In campo cinematografico è attrice nei cortometraggi Il giorno sbagliato, di L. Losavio, regia di R. Galano, 24, regia G. Clima, nei film Tanti Auguri, regia B. Colella, Produzione Arcipelago Cinematografica, Amici come noi, regia E. Lando, produzione Taodue, Actors – disoccupati di talento (web serie), AA.VV. Nel 2014, lavora come attrice nelle fiction Rai Questo è il mio paese, regia di Michele Soavi e Baciato dal sole, regia di Antonello Grimaldi.
Nel 2005 è finalista al RomaTeatroFestival con lo spettacolo Diffidate del Finale, vincitore del premio Gemini d’Oro per le migliori scenografie. Finalista per due volte al Weekend del Musical Italiano, nel 2012 con la performance Cell Block Tango da “Chicago” (vincitrice di Borsa di Studio presso il LIM – Laboratorio Ials Musical), nel 2014 con la performance Life is a Cabaret, della quale cura anche le coreografie. Nel 2016 è vincitrice di Borsa di studio presso La Luna Dance Centre – Contemporary Week nell’ambito dell’8° Campus Internazionale del Conero Dance Festival.
È esperta di teatro e danza nell’ambito di diversi P. O. N. negli Istituti Elementari di Foggia. Attualmente collabora con il Teatro dei Limoni come attrice e conduttrice di laboratori per ragazzi, lezioni di movimento scenico per adulti, workshop sul teatro fisico, e con la Tersicore Danza curando la regia teatrale degli allestimenti di fine corso.

Teatro Dei Limoni
Via Giardino, 21, 71121 Foggia
324 994 8645
info@teatrodeilimoni.it

Attività

Leave a Reply