Mostra “Rita Levi-Montalcini: immagini private”, dal 28 aprile all’11 maggio a Lucera

MostraConvittoLucera28aprile

Venerdì 28 aprile alle ore 20.00, nell’ambito della rassegna ‘Tra palco e realtà’, presso il Convitto Nazionale “R. Bonghi” di Lucera sarà inaugurata la mostra fotografica “Rita Levi Montalcini: immagini private”. All’inaugurazione interverrà la dott.ssa Piera Levi-Montalcini, nipote e principale erede spirituale del Nobel Rita Levi-Montalcini, per raccontare in prima persona a tutta la cittadinanza la vita, le esperienze e la passione della amata zia nei confronti della scienza, della ricerca e dei giovani.
Dopo i saluti del Dirigente Scolastico, dialogheranno con l’ing. Piera Levi-Montalcini Roberto Calabrese e Vincenzo Pazienza.
Attraverso una serie di foto, la mostra consentirà di ripercorrere eventi cruciali che riguardano non solo la storia privata della famiglia Levi-Montalcini, distintasi in ambito scientifico e artistico ma anche la storia drammatica degli Italiani, in particolare quella tristemente nota delle persecuzioni razziali del periodo fascista.
La mostra sarà visitabile fino a giovedì 11 maggio dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00.
Per le scuole sono previste visite guidate previa prenotazione.

MostraConvittoLucera28aprile

I successivi appuntamenti della rassegna “Tra palco e realtà” saranno:
VENERDI’ 5 MAGGIO: incontro con l’autore DIEGO FUSARO per la presentazione del libro “Pensare altrimenti”
MARTEDI’ 16 MAGGIO: incontro con l’autore ANTONIO PASCALE per la presentazione del libro “Le aggravanti sentimentali” e l’astrofisico AMEDEO BALBI per la presentazione del libro “Dove sono tutti quanti? Un viaggio tra stelle e pianeti alla ricerca della vita”.
MERCOLEDI’ 17 MAGGIO AMEDEO BALBI e ANTONIO PASCALE presenteranno, presso il Teatro dell’Opera a Lucera, agli studenti il loro spettacolo “DAL BIG BANG ALLA CIVILTA’ IN 6 IMMAGINI”.

Convitto nazionale ” R. Bonghi”
via IV novembre 38, 71036 Lucera

Eventi

Leave a Reply