MUSEO DI TORRE ALEMANNA giornata di studi

museo di torre alemanna

Venerdì, 19 maggio, presso il Museo di Torre Alemanna si terrà una Giornata Studio dal titolo: MUSEO DI TORRE ALEMANNA consuntivi e prospettive, ore 9.30

museo di torre alemanna

 

Venerdì 19 maggio, a partire dalle ore 9,30, si terrà presso il Museo di Torre Alemanna (Borgo Libertà – Cerignola) una giornata di studi sul tema delle prospettive della valorizzazione dei beni culturali.
Il programma prevede una sessione mattutina a cui prenderanno parte le istituzioni locali per i saluti iniziali: il Sindaco della Città di Cerignola Franco Metta; il Presidente della Provincia di Foggia Francesco Miglio e il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.
Ad introdurre i lavori sarà l’Assessore alla cultura, teatro e pubblica istruzione del Comune di Cerignola Raffaella Rosaria Petruzzelli.
La prima Tavola Rotonda verterà sulla gestione dei musei regionali e locali della ceramica e sarà coordinata dal ceramologo Antonio Dell’Aquila.
Interverranno:
Francesco Carofiglio: Direttore Consorzio Idria e allestitore del Museo della Ceramica di Torre Alemanna.
Ottaviano D’Antuono: Presidente Ass. Amici del Museo Civico e della Ceramica, già Direttore del Museo della Ceramica di Ariano Irpino.
Daniela de Vincentis: Responsabile del Museo della Ceramica, Comune di Grottaglie.
Gabriella Pantò: Direttore del Museo di Antichità – Musei Reali di Torino
Maria Dettori: Responsabile del Museo di Torre Alemanna, dirigente settore Cultura, Teatro, Pubblica Istruzione, Sport e Politiche Giovanili Comune di Cerignola.
A concludere la tavola sarà Aldo Patruno Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e valorizzazione del Territorio della Regione Puglia che presenterà la nuova programmazione in materia di valorizzazione dei patrimoni pubblici.

Notizie

Leave a Reply