MUSICAL “UN THÈ TANGÒ PER EVITA” dell’Associazione Amici della Musica di Foggia, giovedì 16 febbraio ore 20:45 al Teatro Giordano

AmiciMusica2017FG

Fatima Scialdone

con
Eduardo Moyano
Luciano Donda
Cinzia Lombardi
Mariano Navone

pianoforte
Giovanni von Gartner

consulenza musicale
Elio Paoloni

costumi
Isabella Scialdone

produzione
TangoEventi

organizzazione
Roberto di Palma

Lo spettacolo: un surreale momento in cui nella sua tomba monumental di Recoleta (Buenos Aires) Eva Peron magicamente rinasce per un pomeriggio e dà un Thè -Tangò, nel perfetto stile parigino del 900. In attesa dei suoi ospiti intanto racconta la storia del “ giallo della sua Mummia” storia vera che sa di surreale…Poi incontra e rievoca i suoi Amori e i personaggi della sua vita tra dialoghi, canzoni e tanghi, ironici, comici, crude verità storiche, drammatiche, che segnarono la “svolta” sociale e culturale del secolo passato, e che fanno di Lei una delle donne più importanti non solo del Sud America ma del Mondo. Un simbolo della lotta per i Diritti della Donna, per la difesa dei più deboli, dei poveri, degli artisti, degli operai: quella che venne definita “La Madonna dei Descamisados”.
Al suo Thè Tangò troviamo il suo amico e musicista Enrique Santos Discepolo al pianoforte, Astor Piazzolla con il suo bandoneòn, il Generale Juan Peron, Agustin Magaldi, cantante di orgine italiana, che a soli 14 anni, circuendola, la portò via dal suo paese verso Buenos Aires, promettendole un futuro da attrice e Libertade Lamarque, attrice in auge della grande borghesia argentina. Il Thè Tangò finirà al levarsi della luna, tra tanghi battute e milonghe e man mano gli ospiti torneranno alle loro “fredde dimore”. Evita ritrovatasi sola, nella memoria del suo passato ripercorre la sua vita: da bimba, una figlia illegittima (la prima legge che portò oltre al voto alle donne, fu il riconoscimento della paternità per i figli illegittimi) a compañera, a donna di potere e di lotta, fino alla sua malattia, che la sconfisse a soli 33 anni. Così tra un pensiero del passato e uno sguardo al cielo del futuro scomparirà tra le note cantate di un ultimo tango nella notte eterna, sicura della sua immortalità e dell’amore dei suoi descamisados.

http://www.teatrogiordano.it/stagione/2016-2017/concerti/304-musical-un-the-tango-per-evita.html

Notizie

Leave a Reply