NANNI DELBECCHI e ALESSANDRA APPIANO il 23 giugno presso la Cremeria Letteraria a Lucera

cremeria letteraria

Doppia presentazione in Cremeria Letteraria con la coppia di giornalisti Nanni Delbecchi e Alessandria Appiano (nella vita marito e moglie) e i loro ultimi libri “Guida al giro del mondo” e “Ti meriti un amore”.

cremeria letteraria
Con Nanni Delbecchi dalla Costa Azzurra si va verso il Portogallo e poi ci sono il Sudamerica, il Giappone, Saigon, Singapore. In ogni luogo persone da conoscere, in ogni persona conosciuta qualcosa da annotare sul taccuino, in ogni viuzza percorsa un’immagine da restituire nitida nelle parole del romanzo. La lieve brezza vietnamita, la pigrizia del sole portoghese, il “freddo vero” in Uruguay. Poi l’Aleph di Borges, Magellano di Zweig, Mon premier voyage di Cocteau, compagni di viaggio a modo loro.
Nanni Delbecchi è una storica firma del Fatto Quotidiano e soprattutto è uno che restituisce bellezza all’arte dello scrivere. Il racconto di Delbecchi scorre veloce come i mesi del suo viaggio. Mentre si legge “Guida al giro del mondo” val bene tenere a portata di mano una Moleskine (quella che accompagna anche il giornalista nel percorso perché “anche se ora sono quotati in borsa fanno sentire chi scrive l’erede di Bruce Chatwin”) per annotarci tutti gli aforismi che Delbecchi sfodera senza sforzo.

Alessandra Appiano presenta invece “Ti meriti un amore”, romanzo in cui a un certo punto dell’esistenza può capitare, in modo del tutto inaspettato, di trovarsi catapultati in un territorio sconosciuto grazie a una passione sconvolgente, improvvisa. Cinzia è una donna a metà della vita, con un certo privilegio, ottime frequentazioni, un buon matrimonio e un lavoro creativo nella Milano che conta. Non è felice, ma nemmeno può dirsi infelice. Emma invece vive ancora con i genitori, mentre le sue coetanee hanno già figli grandi, non ha mai conosciuto l’amore e abita in un paesino dove tutti sanno tutto di tutti. Insomma, una vita impresentabile, la sua, come lei stessa la definisce. A una serata charity Cinzia conosce un uomo che la corteggia in modo inusuale, la sorprende. In una parola, le fa perdere la testa. Lei si lascia inondare di emozioni, del corpo e del cuore, che, se ne accorge solo ora, le sono mancate troppo. Anche Emma perde la testa, ma se la spacca insieme al cuore, per un ragazzo che potrebbe essere suo figlio. Il primo individuo di sesso maschile che le si rivolge con amore. Per questo lei gli si affida completamente. E lui si dilegua con tutti i suoi soldi. Cinzia ed Emma sono amiche dai tempi dell’università, anche se si sono perse di vista, ma dopo tanti anni le loro voci tornano ad ascoltarsi, le parole a toccarsi, i destini a intrecciarsi. Di nuovo come quand’erano ragazze. Fino all’epilogo sorprendente, violento, assurdo, che sa tanto di vita vera.
Alessandra Appiano è giornalista di primo piano, conduttrice e autrice televisiva, vincitrice del Premio Bancarella 2003 con Amiche di Salvataggio, madrina del Premio letterario Verbania for Women. Tra i suoi romanzi, Domani ti perdono, Scegli me, Le vie delle signore sono infinite, Le belle e le bestie, Il cerchio degli amori sospesi, Solo un uomo.
Collabora con numerose testate giornalistiche, su Donna Moderna e Nuovo recensisce libri, mentre su Il fatto quotidiano.it si occupa di volontariato.
Apprezzata opinionista, è ospite abituale di programmi tivù come Torto o Ragione, La vita in diretta, Mattina 5, Porta a Porta, Maurizio Costanzo Show. È ambasciatrice di Oxfam Italia dal 2015 e proprio per il suo grande impegno nel sociale ha ricevuto il prestigioso Ambrogino d’Oro.
A presentare i due autori saranno Michele Colucci e Luciano Ciavarella.
La serata sarà preceduta alle 20,30 da un momento intitolato ASPETTANDO… “I GIORNI DELLO STUPORE” in cui Annalisa Molfetta (Stilo Editrice) presenterà il progetto vincitore del bando SIAE “S’illumina – Nuove Opere” 2017
Info e prenotazioni:
3273509326 – 3470850970

Notizie

Leave a Reply