“Notte nazionale del Liceo Classico” – Cerignola

una notte al liceo ritaglio

Cerignola, “Una Notte… al Liceo”, torna anche quest’anno la “Notte nazionale del Liceo Classico”, venerdì 13 gennaio dalle ore 18.00

Venerdì 13 gennaio si svolgerà in tutta Italia la “Notte nazionale del Liceo Classico”, iniziativa nata da un’idea del prof. Rocco Schembra del Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale giunta alla terza edizione.

L’idea è nata dall’esigenza di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti del curriculum di studi umanistico – che in molti, negli ultimi anni, hanno ritenuto erroneamente (e talvolta per pregiudizio) aver ormai fatto il suo corso e non essere più in grado di rispondere alle esigenze e alle richieste del mondo moderno, dimenticando tuttavia come la cultura umanistica sia alla base dell’intero patrimonio artistico, letterario e scientifico italiano – e dimostrarne la validità e la forza dei contenuti.

Quest’anno la Notte Nazionale ha registrato un “boom” di adesioni con ben 387 licei partecipanti – più del doppio rispetto ai 153 della prima edizione nel 2015 – e il Liceo Classico “N. Zingarelli” non poteva, anche quest’anno, che rispondere “presente”.

Questo venerdì, a partire dalle 18:00 sino alle 24:00, il Liceo Classico aprirà così le sue porte al territorio e sarà non solo un orientamento per conoscere l’istituto e l’offerta formativa, ma soprattutto per saggiare il talento e l’ingegno degli alunni che, coadiuvati dai loro docenti, per l’occasione si cimenteranno in varie attività, quali letture, recitazioni, mostre artistiche, ma anche in momenti musicali, brevi rappresentazioni teatrali, proiezioni di video, coreografie e persino esperimenti scientifici. http://www.lanotiziaweb.it/2017/01/10/cerignola-una-notte-al-liceo/

una notte al liceo

Notizie

Leave a Reply