Oggi e domani Festa della Madonna del Carmine ad Accadia

accadia

Come ogni 15 luglio, anche quest’anno, si terrà ad Accadia la suggestiva fiaccolata dei fedeli che dal borgo raggiungono il Santuario dedicato alla Vergine su Monte Crispiniano, preceduta alle ore 18.30 dalla funzione religiosa.
Il 16 luglio, si celebra la Festa della Madonna del Carmine con una solenne processione al Santuario su Monte Crispiniano, nei pressi del quale si svolge la tradizionale fiera.
La Festa della Madonna del Carmine ad Accadia è fatta di più momenti durante l’anno.
La prima domenica di Maggio si svolge il pellegrinaggio dal centro storico fino al Santuario del XIV secolo situato sulla sommità di Monte Crispignano dove, tra il 1200 e il 1300, la Madonna apparve ad un pastorello. Per tradizione i pellegrini percorrono il tragitto da Accadia al Santuario a piedi scalzi, per penitenza o per augurare una buona raccolta dei campi. Durante il tragitto si benedicono i campi ai lati della strada. Giunti al Santuario i pellegrini concludono la processione con tre giri intorno al perimetro della Chiesa in preghiera in segno di penitenza. Il secondo appuntamentoo è, appunto, quello che cade nel mese di Luglio seguito poi da quello del 21 agosto in cui, ogni cinque anni dal 1927, la Statua della Madonna del Carmine viene condotta dal Santuario al paese, in ricordo dell’incoronazione della Vergine in una sfilata caratterizzata da carri addobbati con fiori. La prossima Incoronazione della Vergine avverrà nel 2017.

Eventi Notizie

Leave a Reply