“Parole che fanno bene” Laboratorio di scrittura musicale e creativa organizzato dall’Università di Foggia in collaborazione con Apulia Film Commission e Promodaunia. Presentazione mercoledì 29 aprile, ore 10.00, presso il Cineporto di Foggia

Frankie hi-nrg mc

Laboratorio diretto da Riccardo Sinigallia con Frankie hi-nrg mc e Marina Rei, due mesi di musica e parole al Cineporto. Quattro appuntamenti suddivisi per temi, dall’ispirazione alla colonna sonora: laboratorio riservato agli studenti, iscrizioni fino a un massimo di 200 partecipanti. Si comincia mercoledì 29 aprile con la giornata “Quelli che benpensano”. Il Prorettore: «Insieme ai nostri studenti facciamo un grande salto verso la creatività».

Nell’ambito della rassegna di incontri e confronti “Parole che fanno bene” – organizzata dall’Università di Foggia in collaborazione col proprio Consiglio degli studenti, Apulia Film Commission e Promodaunia, prende forma un ambizioso laboratorio di scrittura musicale e creativa, coordinato dal noto cantautore romano Riccardo Sinigallia, che vedrà come ospiti anche suoi colleghi Frankie hi-nrg mc e Marina Rei.

Quattro appuntamenti suddivisi per argomenti e lezioni, dall’ispirazione alla composizione di una colonna sonora, che prenderanno il via il 29 aprile e termineranno il 22 giugno: quasi due mesi di musica e parole presso il Cineporto dell’Apulia Film Commission a Foggia. A ciascuno di essi, proprio perché le lezioni saranno molto differenti tra loro, è stato attribuito il titolo di una canzone, in modo da restituire l’atmosfera di un laboratorio unico nel suo genere.

Ecco gli appuntamenti nel dettaglio:
> 29 aprile 2015 / Dalle ore 11 alle 13 e dalle ore 15 alle 17
Teatro di posa del Cineporto dell’Apulia Film Commission, via San Severo km 2 – Foggia
Giornata “Quelli che benpensano”
Argomento trattato “L’autoproduzione, il cantautore come testimone del proprio tempo”
Incontro con Frankie hi-nrg mc e Riccardo Sinigallia

> 27 maggio 2015 / Dalle ore 11 alle 13 e dalle ore 15 alle 17
Teatro di posa del Cineporto dell’Apulia Film Commission, via San Severo km 2 – Foggia
via San Severo km 2, Foggia
Giornata “Fammi entrare”
Argomento trattato “Il rapporto tra la scrittura, la composizione e la performance”
Incontro con Marina Rei e Riccardo Sinigallia

> 15 giugno 2015 / Dalle ore 11 alle 13 e dalle 15 alle 17
Teatro di posa del Cineporto dell’Apulia Film Commission, via San Severo km 2 – Foggia
Giornata “Per tutti” Argomento trattato “Il rapporto tra la musica e il testo, dalla parola scritta al mix”
Incontro con Riccardo Sinigallia

> 22 giugno 2015 / Dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17
Teatro di posa del Cineporto dell’Apulia Film Commission, via San Severo km 2 – Foggia
Giornata “Just one day”
Argomento trattato “La canzone all’interno di una colonna sonora”
Incontro con Riccardo Sinigallia

Il laboratorio è destinato agli studenti dell’Università di Foggia, già aperte le iscrizioni – fino a un massimo di 200 partecipanti – presso il Consiglio degli studenti che gestirà direttamente la presenza degli iscritti agli incontri. «Con questo salto verso la creatività, facciamo un grande regalo ai nostri studenti – commenta il Prorettore, delegato alle Attività culturali dell’Università di Foggia e coordinatore scientifico del laboratorio prof. Giovanni Cipriani – arricchiamo il loro bagaglio culturale ed umano, ma soprattutto mettiamo loro a disposizione
una prospettiva culturale e professionale ulteriore rispetto all’orizzonte accademico con cui ogni giorno hanno a che fare. Questo laboratorio, nato e condiviso con uno dei miei studenti, il viestano Vincenzo Vescera, è un esempio di rapporto osmotico fra docenti e studenti, un rapporto ispirato dalla comune voglia di scambiarsi le proprie esperienze e le proprie propensioni a fare cultura. L’idea di base è quella di tornare alle origini della musicalità della parola: attraverso questi esperimenti con tre grandi personaggi della musica italiana
contemporanea, intendiamo mettere a frutto gli insegnamenti e le esperienze acquisite all’interno dei nostri Dipartimenti restituendo dignità alla parola. Ribadisco, si tratta di un grande regalo che facciamo ai nostri studenti: per l’Università un sensibile sforzo organizzativo, per noi tutti una scommessa per una vita di emozioni alimentate da quei battiti di umanità che la millenaria saggezza degli antichi ci ha insegnato a percepire e a trasformare in moderna cultura militante».
Grazie alla disponibilità dell’Apulia Film Commission e di Promodaunia, il primo laboratorio della rassegna “Parole che fanno bene” come detto verrà ospitato dal Cineporto di Foggia: un’occasione, per l’Università di Foggia, per esercitare il ruolo di propulsore culturale all’interno del cosiddetto hub delle idee e dei progetti denominato Comtainer. A partire dal prossimo autunno sono in programma altri tre laboratori: di cucina e critica gastronomica, in occasione del debutto del corso di laurea triennale in Scienze gastronomiche; di cinema in occasione della seconda edizione del Foggia Student Film Fest organizzato dall’Università di Foggia (l’allestimento di questo secondo laboratorio sarà interamente curato da AFC); di economia dell’impresa culturale, che dovrebbe coincidere con la presenza a Foggia dell’imprenditore Brunello Cucinelli.
Il laboratorio di scrittura musicale e creativa verrà presentato, nel corso di una conferenza stampa a cui prenderanno parte anche gli artisti Frankie hi-nrg mc e Riccardo Sinigallia, convocata per mercoledì 29 aprile alle ore 10 presso il Cineporto di Foggia: alla presenza del Rettore dell’Università di Foggia prof. Maurizio Ricci, del presidente dell’Apulia Film Commission dott. Maurizio Sciarra e del presidente di Promodaunia avv. Maria Elvira Consiglio.

Attività Eventi Notizie

Leave a Reply