Presentazione del libro di Raffaele Niro “L’attesa del padre” a San Severo

L'attesa del padresansevero24maggio

La presentazione del libro, in anteprima assoluta, di Raffaele Niro, pubblicato da Transeuropa,
in compagnia di Lilli Antonacci e di Canio Mancuso, con la collaborazione della libreria “Orsa Minore”.
il reading performativo di e con Raffaele Niro.
il 24 maggio 2016, alle 19.00
presso l’associazione culturale MAKONDO in Via Arco, 11 (alle spalle della Palazzina Liberty di Piazza Castello) – San Severo.

“L’attesa del padre” è il nuovo libro di poesie di Raffaele Niro pubblicato con la prestigiosa casa editrice Transeuropa.
“L’attesa del padre” è la gestazione di un tempo necessariamente sacro, il modo di far chiarezza sul senso dell’esistenza umana attraverso la vertigine dell’imprevedibile. Il disegno di nuovi equilibri, il cambio di percezione del ciclo delle stagioni, la rieducazione allo stupore.
Raffaele Niro, spoglia i suoi versi di ogni personalismo provando a recuperare l’universalità dell’esperienza genitoriale, donandoci una raccolta di poesie capace di catturare non solo i padri e le madri, ma chiunque sia stato bambino.
La presentazione sanseverese sarà avvalorata dalla presenza di Lilli Antonacci e Canio Mancuso ed inaugura una prima serie di presentazioni per tutta la Puglia (il 25 maggio a San Giovanni Rotondo assieme a Mara De Felici dei Presidi del libro da Provo Cult Clab; il 26 maggio a Troia assieme a Giusi Fontana da Skantinato Cinquantotto Bibliocafè; il 27 maggio a Lecce assieme a Mauro Marino da Fondo Verri; il 28 maggio ad Altamura assieme a Donato Emar Orante; il 29 maggio a Barletta assieme a Graziella Lupo Pendinelli e altri autori di Terra D’ulivi Edizioni all’interno della rassegna “Per sfida e per segno” da Libreria Cialuna).
La presentazione sarà impreziosita da un reading performativo dello stesso autore.

RAFFAELE NIRO [San Severo (Fg), 1973] ha pubblicato L’attesa del padre (Transeuropa, 2016); Lingua di terra (prefazione di M. G. Calandrone, La Vita Felice, 2013); Carte d’identità (con il pittore Generoso D’Alessandro, Sentieri Meridiani, 2011); Cartacanta (menzione d’onore Premio Montano 2010 Poesia Edita, Edizioni M. Di Salvo, 2009); Vuoti a rendere (Edizioni Rhymers’ Club, 2006). Sue poesie sono tradotte in Austria, Cile, Messico, Nicaragua e Spagna.
Per la narrativa è coautore di Inchiostro di Puglia (Caracò, 2015, postfazione di Nicola Lagioia), I fuggiaschi (Stilo, 2013, prefazione di Franco Arminio), di Babel Hotel (Infinito, 2011, prefazione di Gian Antonio Stella) e di Rondini e ronde (Mangrovie, 2010, prefazione di Jean-Léonard Tuadi).
È tra gli esponenti più interessanti della videopoesia in Italia. Dirige la collana di narrativa “Sud Aria” per la casa editrice “Terra d’ulivi”. È ideatore e direttore artistico del festival DauniaPoesia. Il suo Blog personale è http://raffaeleniro.wordpress.com.

da http://www.doveventi.it/san-severo/lattesa-del-padre/

Notizie

Leave a Reply