Programma di rigenerazione urbana di Borgo Croci, promosso dal Comune di Foggia

borgo croci

Rigenerazione urbana, il Comune di Foggia lancia la strategia per la riqualificazione di Borgo Croci

borgo croci
Rigenerazione, riqualificazione, sostenibilità, partecipazione. Sono le parole chiave del programma di rigenerazione urbana che il Comune di Foggia intende realizzare sull’area ‘target’ di Borgo Croci, in risposta all’avviso del P.O. FESR – FSE 2014-2020 Asse XII ‘Sviluppo Urbano Sostenibile’, Azione 12.1 ‘Rigenerazione Urbana Sostenibile’.

Il programma di rigenerazione urbana, in una logica di piena partecipazione, sarà illustrato, discusso e definito con la città. Sul sito del Comune è stato pubblicato un questionario che potrà essere compilato online, mentre è stata organizzata una tre giorni di confronto, ascolto critico, co-progettazione con gli abitanti, le associazioni, gli stakeholder, proprio per delineare in modo netto i reali fabbisogni, far emergere le difficoltà e le opportunità, raccogliere le sfumature inespresse.
I processi di progettazione partecipata dal titolo ‘Il Borgo reale, il Borgo possibile’ si svolgeranno nei giorni 5, 8, 14 settembre, presso l’auditorium della Chiesa di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, in via San Severo 71, alle ore 17.

Il secondo giorno – previa iscrizione online – si lavorerà invece su quattro tavoli ‘mobilità sostenibile e viabilità’, ‘aree verdi e fruizione degli spazi’, ‘disagio abitativo’ e ‘disagio sociale’ per co-progettare la trasformazione del Borgo.
Il terzo giorno, quando emergeranno chiare le priorità, sarà dato spazio al confronto tra amministrazione e cittadinanza, in un vero e proprio matching.

http://www.comune.foggia.it/

Notizie

Leave a Reply