Promodaunia presenterà al Cineporto di Foggia venerdì 19 giugno alle ore 19,00 “L’Ultimo Scirocco” regia di Angelo Casto

3636633-Apulia-film-commis

…non c’è nulla per cui lottare quando un tempo è passato”

Nella terra che ne ha offerto le location e l’ispirazione, Promodaunia presenterà al Cineporto di Foggia venerdì 19 giugno alle ore 19,00 “L’Ultimo Scirocco”, il film breve della Aranciafilm di Giorgio Diritti, per la regia di Angelo Casto, realizzato con il contributo della Apulia Film Commission e di Unione Comuni dei Cinque Reali Siti, Comune di Candela, Fondazione Banca del Monte di Foggia,assessorato alla cultura Provincia di Foggia. Oltre al regista Angelo Casto ed al cast del film, sarà presente anche il produttore Giorgio Diritti.

L’ultimo Scirocco racconta il disagio e la fatica di vivere nel Sud dei nostri giorni. Paolo, interpretato dal bravo attore foggiano Roberto Galano, con la morte dell’anziana madre vede spezzarsi l’ultimo esile filo che teneva legata la sua terra alla storia. Laddove una volta crepitava vigorosa la civiltà contadina, egli ora vede solo macerie sociali e culturali. Prende così ad interrogarsi sull’opportunità di restare in un luogo che ha amato molto, ma che ora gli procura solo sofferenza e ricordi di tempi felici che non torneranno più.

Sia Giorgio Diritti che Angelo Casto si sono forgiati nel laboratorio cinematografico di Ermanno Olmi “ipotesi cinema”, a Bassano del Grappa.

 L’Ultimo Scirocco è stato realizzato con fondi, attori e tecnici pugliesi. Trentacinque persone provenienti da tutte le province della regione. Ognuno di loro ha dato prova di una professionalità e di una sensibilità cinematografica sorprendente, sintomatica dei talenti che si celano in questa terra.

Un ringraziamento speciale alle istituzioni e soprattutto alla gente di Capitanata. Ovunque la produzione ha trovato porte aperte, spirito di accoglienza e grande disponibilità. Un ringraziamento va, inoltre, alle strutture Hotel residence “Il Porto”, Mattinatawww.hotelresidenceilporto.it e Lido Lorenzo, Baia di Mattinatella, Mattinata.

Attività Eventi Notizie

Leave a Reply