Rassegna di Arti visive “Arte nel chiostro”, 18 giugno a Lucera

Artenelchiostro18giugno

Con il patrocinio del Comune di Lucera e dell’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione, inizia sabato 18 giugno la rassegna di arti visive
“Arte nel chiostro”.
Nella suggestiva cornice dell’ex convento del Santissimo Salvatore (detto anche “di San Pasquale”), sede della nuova Biblioteca Comunale di Lucera, risalente al 1400, nell’antico chiostro, si collocherà l’edizione della rassegna di arti visive che ricorderà il grande artista lucerino “Giuseppe AR”.
L’associazione Culturale Piccole Arti di promozione sociale ha inteso con questo evento rilanciare il legame tra la città di Lucera e il mondo dell’arte.
Motivo in più per muovere un turismo d’arte nel territorio al fine di permettere la socializzazione tra cittadini e scambi culturali.
L’inaugurazione sarà sabato 18 giugno alle ore 19:00, alla presenza
dell’Assessore alla Cultura del Comune di Lucera, Federica Triggiani e del Sindaco Antonio Tutolo, che con l’amministrazione comunale hanno promosso l’evento.
La rassegna sarà l’occasione per far affluire la cittadinanza, in particolare le giovani generazioni che sono la nuova linfa per la rinascita culturale e artistica del territorio di Lucera, che diventa polo di attrazione per i comuni della capitanata.
Alla serata inaugurale partecipano i poeti Lorenzo Morra, Anna delle Noci, Rosanna Dacia e il soprano Nadia Divittorio.
Seguirà un intervento della dott.ssa Maria Pina Grasso
La rassegna si concluderà sabato 25 giugno a partire dalle ore 19:00 con la consegna di riconoscimenti ai partecipanti da parte delle autorità.
Seguirà la conferenza per ricordare l’artista lucerino “Giuseppe Ar” relatrice la dott.ssa Maria Pina Grasso, cui seguirà una visita guidata nella Sala espositiva per conoscere le opere dell’artista donate dalla famiglia al Comune di Lucera.
Artisti partecipanti sezione pittura Giacomo De Troia, Elisabetta Fuiano , Matteo Gentile, Antonino Speranza, Celeste P.almina, Carolina Spagnoli, Michele Roselli, Francesco Gisoldo, Ida Iannelli, Ciro Gisoldo, Simeone Monno, Lanfranco Schirone, Anna Delle Noci, Amalia Testa, Milena Stilla, Francesco Santoro, Maria Pina Grasso, Rachele
Ferro, Bruno Mantino, Leonardo Mongiello, Manna Patrizia.
Per la sezione scultura espone Donato Divittorio.
L’artista Bruno Bozzino presenterà dei plastici su Lucera, per la sezione fotografia sarà presente l’Associazione Fotografando di Apricena e il fotografo Costantino Catapano.
La rassegna rimarrà aperta al pubblico dal 18 al 25 giugno (escluso festivi) la mattina dalle ore 10:00 alle ore 13:00 – serale dalle ore 18:00 alle 21:00.
La serata inaugurale del 18 giugno e quella del 25, prevedono l’apertura
straordinaria fino alle ore 23:00

Eventi

Leave a Reply