Rassegna il coraggio per cambiare “Le donne erediteranno la Terra” – Auditorium di Santa Chiara

difret ritaglio

Il coraggio per cambiare, Rassegna “Le donne erediteranno la Terra”, Mercoledi sera, 8 marzo, alle ore 18,30 e alle 20,45 la proiezione del film “Difret” di Zeresenay Berhane Mehari, a Foggia
Si. Ci vuole coraggio per cambiare le cose. Bisognerebbe ad esempio avere il coraggio di espellere dal Parlamento Europeo (se non proprio privare della libertà personale per estrema pericolosità sociale) il deputato polacco di estrema destra Janusz Korwin-Mikke per le sue dichiarazioni sessiste e offensive contro le donne pronunciate in Aula ( https://www.youtube.com/watch?v=Wgz9sBCz5Mk ) .

Perché non si tratta di consentire di manifestare liberamente un’opinione, cosa che dovrebbe essere sempre consentita, ma di reagire, con la giusta forza, ad un’apologia dell’ignoranza e del sessismo più becero e volgare. Cinemafelix/Falsomovimento hanno inteso spostare la propria attenzione su aree geografiche lontane, come l’Iran e l’Etiopia, dopo aver parlato della condizione della donna in Italia nel Festival contro le discriminazioni di genere di qualche mese fa. Ma forse ci siamo sbagliati. Se un politico riesce a dire impunemente queste idiozie nel Parlamento Europeo vuol dire che non ha senso guardare a mondi lontani perché l’oscurantismo è ancora imperante alle nostre latitudini.
Il regista Zeresenay Berhane Mehari filma la sua terra con la giusta distanza, mostrandone bene i colori, e gli squallori. Riesce a restituire le modalità diverse di vita dei vari strati della popolazione etiope. E la deriva di una società che sta a fatica crescendo e nella quale alcune donne sono, ancora una volta, un poco più avanti degli altri.

http://www.cinemafelix.com/so/eLgT3nQN#/main

difret difret1

Notizie

Leave a Reply