Rassegna sul cinema documentario

reslts

Torna la nostra rassegna con la programmazione del mese di gennaio!
Ecco qui i titoli e gli ospiti che ci raggiungeranno presso il Cineporto Foggia – Apulia Film Commission:
– Giovedì 12 gennaio: Alessandro Piva con “DUE SICILIE”
– Martedì 24 gennaio: Ernesto Pagano con NapolIslam

Riparte “Realtà.doc”, la rassegna sul cinema documentario finanziata da Apulia Film Commission e diretta da Annalisa Mentana e del regista Luciano Toriello
La rassegna vede per il 12 gennaio un doppio appuntamento, pomeridiano e serale, che vedrà come protagonista il regista David di Donatello, Alessandro Piva.
A partire dalle 19.30, nella sala proiezioni del Cineporto di Foggia, Piva terrà una masterclass dal titolo “Il documentario e il materiale d’archivio: il reperimento e la gestione delle fonti fotografiche e filmiche”.
Seguirà, alle 20.30, la proiezione di “Due Sicilie”, film di recentissima uscita e già premiato come Miglior documentario nell’ambito dello Sciacca Film Fest 2016. Il film, prodotto da Seminal Film in collaborazione con Istituto Luce, MIBACT e Regione Sicilia, racconta la Sicilia come era e com’è, in un intreccio di nuovo e di antico che si rincorrono, si sovrappongono, si sfidano. I paesaggi, la natura, le arti, i mestieri e lo svago scorrono sullo schermo che si fa a colori e torna in bianco e nero, senza sosta, senza paura o vergogna, al ritmo delle stagioni e delle voci del popolo che gridano che la Sicilia è davvero cambiata ma, in fondo, è sempre la stessa.

reslts
A seguire la proiezione, Alessandro Piva converserà con Giovanni Rinaldi
“Realtà.doc” è una rassegna finanziata da Apulia Film Commission, nell’ambito del progetto Cineporti di Puglia a valere su risorse del POR Puglia FESR 2014-2020 Obiettivo tematico 6”.

Realtà.doc – Rassegna sul cinema documentario
Via San Severo km 2.00, 71100 Foggia
0881 746122
realta.doc@gmail.com

Attività

Leave a Reply