Reportage, teatro, letteratura e musica: dal 29 al 31 agosto a Foggia

un giorno di vento1

Reportage, teatro, letteratura e musica. Terra, identità, legalità e integrazione. Questa volta il viaggio di #questionimeridionali lo facciamo nel mezzo di un giorno di vento, dal 29 al 31 agosto a Foggia

un giorno di vento1

discoverland1

streets of phoggia

mafia caporalenon a caso

storie contro storie

 

#Ungiornodivento
#Queme 29-31 agosto | #Foggia

Mar 29 ago | chiostro s. Chiara
h. 20.00
Streets of Phoggia di Adelmo Monachese
reading musicale tratto da Inchiostro di Puglia

Il 29 agosto soffierà il vento con noi Adelmo Monachese, scrittore, tra gli autori di Lercio, con un reading musicale del suo racconto inserito nell’antologia Inchiostro di Puglia.

Mar 29 ago | chiostro s. Chiara
h. 21.30
Discoverland (concerto)
live di Roberto Angelini e Pier Cortese (musicisti e cantautori)

Soffieranno il vento con noi. Arrivano da #Roma. Pronti a fare #magia a #foggia con Discoverland, le loro riletture di grandi artisti in chiave country ma non solo. Sono Pier Cortese e Roberto ‘Bob’ Angelini, chitarrista e ‘altre cose’ nella trasmissione Gazebo

Mer 30 ago | auditorium s. Chiara
h. 19.00
talk con Leonardo Palmisano (scrittore e documentarista)
Mafia Caporale, Fandango, 2017

Il 30 agosto soffierà il vento con noi Leonardo Palmisano scrittore e documentarista, autore di numerose inchieste in cui ha indagato i rapporti tra le mafie, i territori, lo sfruttamento del lavoro. Da #foggia, dopo l’arrivo delle istituzioni, terremo i riflettori puntati perché non sia solo l’ennesimo ‘giorno dopo’ qualche omicidio.

Mer 30 ago | auditorium s. Chiara
h. 20.30
talk con Daniela Marcone (vicepresidente nazionale Libera)
Non a caso, La Meridiana, 2017

“Non a caso” il 30 agosto soffierà il vento con noi Daniela Marcone, Vice Presidente di Libera Contro le Mafie e curatrice del libro “Non a caso”, un racconto a più voci per alimentare la fiamma della memoria delle vittime innocenti delle mafie pugliesi. Dopo i fatti di sangue sul #gargano verso il 21 marzo 2018, giornata nazionale di Libera che si terrà a #Foggia.

Gio 31 ago | chiostro S. Chiara
h. 21.00
Ascanio Celestini in ‘Storie e Controstorie’

Storie e controstorie, scritto e interpretato da Ascanio Celestini, è un insieme di racconti che si consumano in pochi minuti, come brani di un concept album che nel complesso descrivono un luogo.
Al centro c’è l’importanza delle parole, che spesso possono prendere il sopravvento sulle azioni e diventare esse stesse degli avvenimenti.
C’è toni mafioso, presidente del partito dei mafiosi e toni corrotto presidente del partito dei corrotti, ma c’è anche l’opposizione che gioca a bridge nel salottino privato del bar della mafia in via della corruzione. C’è il piccolo paese che forse ci sembra piccolo perché lo vediamo da lontano, o forse ci sembra ancora lontano, mentre è soltanto piccolo piccolo.

Eventi

Leave a Reply