Sabato 23 e domenica 24 tornano le iniziative gratuite messe in campo da ArcheoLogica Srl nell’ambito del progetto SAC Apulia Fluminum di cui Promodaunia partner

Oggi si recita a Faragola_24maggio

Il primo appuntamento è per sabato 23 maggio alle ore 17:00, presso il Museo Civico di Foggia, dove le famiglie potranno partecipare all’attività ludico-didattica “Herdonia a quiz”, organizzata in collaborazione con UtopikaMente Aps.

I bambini assieme ai loro genitori parteciperanno ad una visita guidata e interattiva, seguita da un gioco a quiz sui temi trattati, sui reperti provenienti dal sito archeologico di Herdonia ed esposti al museo di Foggia, oltre a temi sull’archeologia e sulla storia in generale.

Domenica mattina, alle ore 10:30, dopo il successo riscontrato nello scorso weekend, si replica “Oggi si recita a Faragola”, il primo “historical reenactment” realizzato nella Valle del Carapelle, ovvero una rappresentazione storica in costume che riproduce stili e modi di vivere degli antichi romani.

L’evento ludico didattico, in cui i bambini saranno i veri protagonisti della giornata affiancando i professionisti durante le visite guidate per cimentarsi in vere e proprie rappresentazioni teatrali, è organizzato con la collaborazione di Giustina Ruggiero e Michele dell’Anno.

Domenica pomeriggio, invece, alle ore 17:00, si ripropone “Herdonia a quiz” presso il sito archeologico di Herdonia (Ordona-FG), con una visita guidata ed un gioco a quiz pensato per i bambini.

La Valle del Carapelle – Formato Famiglia

Il progetto, organizzato da ArcheoLogica S.r.l. e Sistema Museo, offre l’opportunità alle famiglie con bambini di conoscere e vivere i Beni Culturali del territorio della Valle del Carapelle attraverso proposte di tipo esperienziale.

Le attività rientrano nel progetto denominato SAC Apulia Fluminum che nasce da una più ampia idea di valorizzazione dell’area centro-meridionale del territorio di Foggia. Esso, sin dal nome, intende recuperare la profondità storica di questo territorio e il suo stretto legame con i fiumi che lo solcano e che ne hanno condizionato il popolamento e l’evoluzione. Il territorio del SAC, infatti, conserva ed offre ai cittadini ed ai visitatori un patrimonio culturale (in particolare archeologico, architettonico, storico-artistico, enogastronomico, paesaggistico) che, nella sua varietà tipologica e cronologica, consente di ripercorrere l’intera storia antica dell’Apulia dei fiumi, la Daunia, dal Neolitico sino al Medioevo, per giungere fino ai giorni nostri. Nello specifico, l’obiettivo principale è offrire alla cittadinanza la possibilità di conoscere alcuni importanti beni culturali considerandoli elementi di un racconto storico, di un “viaggio nel tempo” alla scoperta dei segni che l’attività umana ha lasciato (in maniera più o meno visibile) nel paesaggio attuale. In tale ottica, la Provincia di Foggia ha voluto avviare le attività del SAC attraverso un progetto calibrato su un territorio più circoscritto rispetto a quello del SAC Apulia Fluminum ed incentrato prevalentemente sul territorio gravitante attorno al fiume Carapelle.

Prenotazione obbligatoria call center Sistema museo 199151123, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 15,00 oppure callcenter@sistemamuseo.it

Archeologica S.r.l. 3473176098 – 3498367016

archeologicasrl@gmail.com

Seguiteci su Facebook: SAC Apulia Fluminum Valle del Carapelle

e su Twitter: SACApuliaFluminum@ApuliaFluminum

Attività Eventi Notizie

Leave a Reply