Sabato 25 Aprile RITORNA LA SAGRA DELL’AGNELLO A CELLE SAN VITO

celle

COMUNICATO STAMPA – Prendi il borgo più piccolo di Puglia con i suoi 177 abitanti, dove si parla ancora una lingua diversa, il francoprovenzale, immagina di dominare dai sui 726 metri d’altezza la Valle del Celone che fu teatro di battaglia tra l’Impero bizantino ed il Regno longobardo, chiudi gli occhi e pensa ad una giornata di sole, all’aria fresca dei boschi che circondano la cittadina e alla prelibatezza di cibi nostrani. Per quanto abile sia la tua immaginazione non potrà rendere l’idea di ciò che succederà a Celle di San Vito il 25 aprile 2015.

Il borgo più piccolo di Puglia per l’occasione ritorna ad organizzare “La sagra dell’agnello” come negli scorsi anni, ma in una veste diversa. L’agnello non viene visto più solo come animale di cui cibarsi, ma soprattutto come agnello da latte o animale da corte, come avveniva nelle campagne e masserie di un tempo. Sarà l’occasione per invitare le famiglie con i loro bambini per scoprire storie e giochi che raccontano di questo animale così profondamente legato alle radici contadine di questo pezzo di Capitanata.
Il programma è ricchissimo di attività per tutti gli avventori: si potranno scegliere visite guidate al borgo in costumi folcloristici; si potranno ascoltare le guide che spiegano il proprio paese in francoprovenzale e poi ci saranno laboratori per i bambini, una caccia al tesoro per gli adulti tra i vicoli e le case in pietra a vista, ma soprattutto ci si potrà deliziare con i pranzi preparati con sapienza dai ristoratori cellesi, si potrà seguire una visita naturalistica nel bosco oppure raccogliere erbe spontanee e selvatiche.

Programma – Sagra dell’agnello a Celle San Vito
Ore 10.00: Inaugurazione della Sagra dell’Agnello;
Ore 10.30 – 12.00: Visite guidate c/o il Centro storico con guide in costumi folkloristici ed accenni in franco provenzale – Luoghi di interesse;
Ore 10.30 – 12.00: 1° laboratorio per bimbi;
Ore 12.30 – 15.30: A pranzo nei ristoranti cellesi convenzionati;
Ore 15.30 – 17.30: 2° laboratorio per bambini;
Ore 16.00 – 17.30: Caccia al tesoro per adulti nel centro storico di Celle San Vito;
Ore 16.00 – 17.30: Visita naturalistica e raccolta di erbe selvatiche nel bosco di Celle S.V.

Eventi Notizie

Leave a Reply