Sabato 30 Maggio 2015, presso l’Auditorium di Santa Chiara, l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Libertango” presenta Tangoterapia “Percorsi terapeutici nei programmi di medicina integrata”

Locandina (1)

Sabato 30 Maggio 2015, presso l’Auditorium di Santa Chiara (sito in Piazza Santa Chiara, Foggia) a partire dalle ore 10:00, l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Libertango”, con il Patrocinio del Comune di Foggia e in collaborazione con la Fondazione Banca del Monte di Foggia e l’Associazione Parkinson Italia, presenta il suo evento inaugurale – Tangoterapia “Percorsi terapeutici nei programmi di medicina integrata”.

L’evento è stato pensato come un’occasione informativa sulla tangoterapia, la cui valenza di risorsa sanitaria e di strumento per la promozione alla salute dell’individuo è stata ampiamente comprovata da numerose evidenze scientifiche.

Scopo dell’incontro è di evidenziare quanto questa danza, grazie alla combinazione di passi, figure, tecniche e musiche di tango, non sia solo una fonte di benessere per l’individuo, ma soprattutto una valida forma di “terapia complementare” per patologie di natura respiratoria, cardiaca, oncologica, disturbi neurologici e malattie neurodegenerative.

Ad animare il dibattito ci saranno gli interventi dei relatori, professionisti del settore medico, tecnico e terapeutico: Dottor Donato Melchionda (neurologia), Dottor Gioacchino Prudente (psicoterapia), Dottoressa Giovanna Turchiano (medicina generale), Lucilla Bossi (Presidente Associazione Parkinson Italia) e Antonella Salerno (Tangoterapia, maestra di tango argentino e Presidente dell’A.S.D. Libertango).

Focus dell’incontro sarà l’analisi della tangoterapia come risorsa “terapeutica”, la sua validità come “terapia complementare” e le possibili applicazioni in ambito ospedaliero, esplorando con particolare attenzione i suoi benefici su pazienti affetti da gravi malattie neurodegenerative, come il Morbo di Parkinson.

A seguire, un momento di poesia, musica e danza con interventi artistici a tema tango curati dall’attrice Rosa D’Onofrio, il musicista bandoneonista Gianni Iorio e il pianista Pasquale Stafano.

Per ulteriori informazioni

www.asdlibertango.it

info@asdlibertango.it

3898710100

Facebook

Libertango Foggia

Eventi Notizie

Leave a Reply