“Scrivere il cinema” 12 e 19 maggio al Cineporto di Foggia. Partecipazione gratuita

Scrivere il cinema

Si svolgerà nei Cineporti di Bari, Foggia e Lecce il percorso gratuito sulla scrittura cinematografica “Scrivere il cinema” tenuto da Leonardo Rizzi, ha studiato script development presso la National Film and Television School di Londra, sceneggiatore per il cinema, il teatro e i fumetti e script editor di numerose produzioni internazionali.

Il cinema è un’esperienza immersiva in grado di avvincere e condurre il pubblico in grandi viaggi emotivi e intellettuali, ma raggiunge il massimo del suo potenziale quando si basa su una bella narrazione, capace di raccontare un preciso momento storico e al contempo verità intramontabili, di mettere gli uomini davanti a tutte le loro contraddizioni, alle loro più grandi passioni e a tutta la loro miracolosa bellezza.

Scrivere il cinema significa tuffarsi nel cuore delle storie e dell’umanità. Solo coltivando una nuova scrittura potente, il cinema può diventare un potente mezzo di riflessione attraverso cui un paese può riconoscersi, riflettere su stesso e costruire i sogni e le aspirazioni per il suo futuro.

Presso il Cineporto di Foggia, in particolare, si terranno due incontri:

– “Cosa sono le storie?” (12 maggio, ore 18.00)
Esplorando una delle domande più antiche e misteriose della cultura, si esplorerà il bisogno profondamente umano di raccontare e ascoltare storie, passando poi a trattare la forma universale delle storie in drammaturgia, basata su simmetrie naturali e ancestrali.

– “Una storia per il cinema in 90 minuti” (19 maggio, ore 18.00)
Partendo da uno spunto inventato sul momento, il pubblico sarà guidato in un brainstorming collettivo di 90 minuti con l’obiettivo di sviluppare una storia completa per il cinema.

Il progetto, organizzato da Apulia Film Commission, è finanziato con risorse europee e rientra nell’attuazione degli interventi a titolarità regionale “Incremento dei flussi cine turistici tramite attività di promozione, comunicazione e attrazione troupe cinematografiche – 2014 – Promuovere Cinema (PRO.CINE)”, a valere sulle risorse FESR Azione 4.1.2.

La partecipazione è gratuita.

Eventi Notizie

Leave a Reply