Secondo appuntamento di Favolosamente vera con Vassilissa e la Babaracca

favolosamentevera2016b

Domenica 13 novembre alle ore 18.00 il Teatro Comunale “Lucio Dalla” ospiterà il secondo appuntamento di Favolosamente vera, la rassegna di teatro per famiglie organizzata dalla compagnia Bottega degli Apocrifi all’interno del Programma Regionale di spettacolo dal vivo per la valorizzazione delle risorse culturali ed ambientali della Puglia (FSC 2007-2013 _APQ Rafforzato “Beni e attività culturali”)
vassilissa01
favolosamentevera1 favolosamentevera2
Lo spettacolo che andrà in scena domenica è Vassilissa e la Babaracca, ispirato alla celebre favola popolare russa della Babajaga, riletta dalla compagnia Kuziba Teatro.
Vassilissa è una bambina abituata a dire sempre sì, solo sì, sì mamma! si papà! sì a tutti pur di essere amata.
Poco prima di morire, la mamma le dona una bambolina alla quale chiedere aiuto in caso di difficoltà, e le difficoltà arrivano presto perché suo padre si risposa e subito parte per lavoro, lasciando la nuova moglie libera di rivelare il suo cuore di matrigna. Si matrigna!
La donna manda con l’inganno Vassilissa nel bosco a cercare il fuoco dalla Baba Jaga, la terribile strega che vive nella Babaraca, la casa selvaggia con occhi di fuoco. Si matrigna! Ed è proprio nel bosco, grazie all’aiuto della bambolina e all’incontro con questa strega che Vassilissa impara a correre il rischio più grande di tutti: dire quello che pensa davvero, scoprendo che si può essere amati anche quando non si è d’accordo.
Con Bruno Soriato e Annabella Tedone, disegno luci Tea Primiterra, scene Bruno Soriato, musiche originali Mirko Lodedo e Francesco Bellanova -Casarmonica Edizioni, costumi Raffaella Giancipoli, tecnico di scena Angelo Piccinni, cura della produzione Annabella Tedone, regia Raffaella Giancipoli.
Biglietti
Intero € 5,00 | Ridotto € 4,00
E’ attiva la promozione “porta un nonno a teatro”: per ogni nucleo famigliare con almeno 3 spettatori paganti il nonno o la nonna entrano gratis.
Info e prenotazioni
Bottega degli Apocrifi c/o Teatro Comunale “Lucio Dalla”
Via della Croce – Manfredonia
0884/532829 – 335/244843
Domenica 23 ottobre alle 18.00 il sipario del Teatro Comunale “Lucio Dalla” si è aperto sul primo appuntamento di “Favolosamente Vera”, la rassegna di teatro per ragazzi e famiglie che da anni accompagna l’avvicendarsi delle stagioni della Città di Manfredonia.
La “domenica a teatro” sta diventando per il pubblico del Teatro Dalla qualcosa in più della visione di uno spettacolo: è un appuntamento per le famiglie che giocano a scoprire insieme delle cose; è il luogo dove si affrontano le paure – dalla paura del buio quando la sala si spegne, a quella dei cattivi in scena – ; è il momento in cui i nonni arrivano trascinati dai nipotini; è la possibilità per gli adulti di ritagliarsi uno spazio per sognare.
Più che un cartellone teatrale per bambini, quasi un servizio per una comunità di cittadini e non solo, visto che sempre più di frequente gli spettacoli richiamano pubblico dai comuni vicini.
Quattro i titoli imperdibili di questo primo tempo della rassegna che ci accompagnerà fino a Natale, ispirati ad altrettante celebri fiabe:
domenica 23 ottobre: Storie di Kirikù e gli animali selvaggi
domenica 13 novembre: Vassilissa e la Babaracca
domenica 27 novembre: Diario di un brutto anatroccolo
domenica 11 dicembre: Schiaccianoci_Incanto di Natale
“Favolosamente vera | primo tempo” è parte del più ampio progetto di programmazione “Il ritorno delle passioni”, inserito nel Programma regionale di spettacolo dal vivo per la valorizzazione delle risorse culturali e ambientali della Puglia (FSC 2007-2013 – APQ RAFFORZATO “Beni e Attività Culturali).
Accanto agli spettacoli in domenicale il calendario prevede una ricca scelta di spettacoli di mattina, che – lasciando indiscussa priorità alle Scuole – saranno aperti al pubblico.
http://www.comune.manfredonia.fg.it/

Notizie

Leave a Reply