”SKIN” mostra personale dell’artista Floriana Mucci

skin

Skin, Personale di Floriana Mucci, a Foggia presso l’Aps Creo, dal 12 al 29 luglio

skin

Sarà inaugurata mercoledì 12 luglio alle ore 21,00 nei locali della galleria creo in via Lustro n. 3 , la mostra personale dell’artista Beneventana Floriana Mucci, docente di scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata, dal titolo ”SKIN” a cura di Angelo Pantaleo.
Floriana Mucci, adoperando tecniche antiche e complesse (commistioni di mosaico, porcellane, gres, vetrofusione ecc.) sviluppa delicate narrazioni dal sapore autobiografico, che affidano alle sperimentazioni materiche l’intensità misteriosa del fluire temporale. Il concetto di pelle viene esaminato dall’artista come il confine da scoprire nella manipolazione intimista tra il mondo esterno e quello interno, tra l’ambiente e il proprio sé, indagandone la preziosa alchimia delle memorie, che nei frammenti della sua ricerca traccia la strada ad un diario ricco di emozioni. Emozioni che nutre con il suo seno, in un ritaglio di donna che si moltiplica come una grande madre che non si stanca di nutrire con la sua vita.
Il cuneo dell’esperienza che si inserisce a spigolo nel percorso della Mucci, la predispone a nuove “epifanie di bellezza” (cfr. Giovanni Paolo II, Lettera agli Artisti, 2009), che si concretizzano nell’esperienza del livre d’artiste. Nei libri in porcellana e mosaico, un linguaggio foriero di intime rappresentazioni si sovrappone a lacerti di materia spessa e corposa.
I frammenti di pelle, sono i frammenti di un discorso dove l’artista compone, una grande installazione modulare di oltre 60 opere dal piccolo formato, intinti nel platino, “pucciati” come burrosi frollini nel metallo prezioso.
Tutta la sua ricerca è intrinsa di grazia figurativa, che si stratifica come un sub strato cosciente di vissuto, che plasma e avvolge che colora e trasforma, che segna e manipola, invitandoci a seguire affascinanti percorsi … di luce.
La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 21.00.

CURATORS | Angelo Pantaleo
CONTRIBUTO CRITICO/ Francesca Di Gioia
VERNISSAGE | 12 luglio 2017 – Ore 21,00
FINISSAGE | 29 luglio 2017
INFO | fineart.creo@gmail.com
Cell: 328-2781831

Notizie

Leave a Reply