“Spring Festival” zucche creative zucche positive 2017, il 18 giugno a Foggia presso l’Istituto Marcelline

SpringFestivalLocandina

“Spring Festival” zucche creative zucche positive 2017, il 18 giugno a Foggia presso l’Istituto Marcelline
A cura di Antonio Scotellaro.
Organizzazione e promozione evento: Andrea Pacilli Editore / JamArtProject / Buenaventura Comunicazione. Istituto di Cultura e di Lingue Marcelline.
“Apprendere attraverso l’Arte, la creatività, l’immaginazione, in bottega, direttamente dall’artista. Il gioco come forma di crescita e socializzazione. Letture per l’infanzia, linguaggi visivi, disegnare, manipolare, inventare, favole, giochi, spettacoli, disegni, laboratori, letture animate. Artisti in azione da tutte le galassie narrative” .
Partners evento: Teatro del Pollaio – compagnia dell’Accade. Associazione di promozione culturale nel settore dello spettacolo, in maniera peculiare “ Teatro di figura e il “ Teatro dell’Attore “. Sartoria Shangrillà di Diego Pecorella. Cucire ad arte e rigorosamente a mano oggetti unici, raccontando storie di eleganza e costume con tradizione e contemporaneità.
Brand: PitPop / Litchistudio Gaphics / Lab13 / Rio Bo / UtopikaMente.

SpringFestivalProgramma SpringFestival18giugnoSpringFestivalLocandina

Informazioni.
Il Festival è aperto a tutti. Dalle 9:00 alle 19:00.
Ticket ingresso festival: euro 10 bambino + adulto.
10 euro singola persona.
Comprende libero accesso a tutte le attività e laboratori l’intera giornata + merenda e pranzo a buffet salato dolce e frutta inclusi.
Info ingresso e programma: Istituto Marcelline corso Garibaldi 108 Foggia.
Prenotazioni: Centralino 0881/748407.
Artisti in azione, Laboratori, Attività.
1) Mani d’argilla laboratorio di scultura a cura di Leonardo Scarinzi.
2) Daria Kirpach lab di graphic design e illustrazione digitale.
3) Salvatore Bruno in ti faccio un selfie a mano libera.
4) Ghirigori Children’s: laboratorio fotografico a cura di Giusi Di Stefano e Concetta Russo.
5) Bricolage Sculpture con Jim Picco a cura di Stefania Frejaville.
6) Il Piccolo principe. Racconto animato con burattino a cura di Rosanna Giampaolo.
7) Laboratorio di giochi filosofici a cura di Rita Raffaella Siliberti.
8) Lo skazzamurello innamorato: piccolo laboratorio di fumetto. A.Croce.
9) Antonella Tolve: PitPop ceramiche del buonumore.
10) Lab Tredici: terracotta e ceramica artistica di Elvira Sassone.
11) Rio Bo Libreria per ragazzi.
12) iWolf: “Ti strimpello la cover“ l’esperienza del talent show raccontata
ai bambini.
13) Esibizione di DanceHall coreografie di Alevanille a cura di V. Scarinzi.
14) L’editore Viaggiante a cura di Andrea Pacilli Editore.
15) Shangrillà Sartoria. Installazioni artistiche.
16) Al “ Panino Botteghino ” protagonisti del benessere.
Spazi Attività ludico didattiche e Artistiche.
– Sala 1 Sala Teatro Musica Spettacoli.
– Sala 2: Sala di Comunità ( degli artisti ).
– Sala 3 : Sala Lucernaio.
– Sala 4: Biblioteca per l’infanzia.
– Sala 5 : Cortilandia.
“La primavera è arrivata, è una stagione magica, energica e colorata, un momento di rigenerazione per la natura e la mente. A raccontarla con creatività saranno le miriadi di zucche creative e zucche positive che parteciperanno allo “SpringFestival“. L’Istituto di Cultura e di Lingue Marcelline promuove la creatività e le attività artistiche dedicate all’infanzia. In questo evento ideato e progettato da Antonio Scotellaro, sono racchiusi tutti gli intenti e le proposte formative che hanno caratterizzato l’anno scolastico appena trascorso, una mission scolastica di respiro Europeo. Questa volta però i conduttori saranno direttamente gli artisti professionisti a dirigere laboratori e attività. Una giornata idealmente dedicata anche all’ Europa e ai tanti colori e diversità che la compongono. La prima idea di Europa compie 67 anni. 28 paesi condividono valori risorse e diritti. Festeggiare l’Europa, compiere un viaggio ideale e reale, senza ostacoli, tra culture e identità territoriali è sempre un motivo in più per festeggiare l’arrivo della primavera. L’infanzia creativa deve diventare una filosofia di vita Europea. L’infanzia un modello d’integrazione per gli adulti. Diceva Schuman: “ la pace mondiale non potrà essere salvaguardata se non con sforzi creativi, proporzionali ai pericoli che la minacciano”. La festa di primavera propone i modelli formativi universali e d’integrazione, modelli di società multietnica e cosmopolita, fatta di solidarietà tra i popoli e i ceti sociali. Quale modo migliore per veicolare il cambiamento attraverso le attività ludiche, il divertimento e lo stare insieme con creatività, instaurando ponti e legami, relazioni, esperienze e condivisioni”.
“E’ Primavera ragazzi, il Festival della creatività sta per deflagrare in un mondo bizzarro e frizzante di incontri da non perdere assolutamente. Un ricco programma di attività ludiche, laboratori artistici, spettacoli e tante leccornie. Un girotondo felice di bambini belli carichi. La primavera lascia intravedere l’estate e giugno è il mese che spalanca le vacanze, la giocosità, le idee il divertimento. Noi siamo pronti a offrirvi lo Spring finale, tutto lo spasso e la goliardia che si innesca a fine anno scolastico per fare festa: spettacoli, laboratori, bricolage sculpture, digital art e illustrazione per l’infanzia, scultura, letture animate. Tanti artisti in azione provenienti da tutte le galassie narrative: Canada, Russia, Capitanata. Colori, pennelli, argilla, macchine fotografiche e tanto altro ancora. Siete tutti invitati“.
Adatto ai bambini
Istituto Marcelline Foggia
Corso G. Garibaldi, 108, 71121 Foggia
0881 748407
info@marcellinefoggia.it

Notizie

Leave a Reply