Sulla scia del successo il quarto appuntamento al Museo del Territorio di Foggia intitolato “Coloriamo il Museo, Narrami ….o vaso”

FOTO2

Si è svolto la prima domenica di maggio il primo appuntamento di “… che Domeniche Speciali”, previsto dal progetto “Un Museo Straordinario” presso il Museo del Territorio di Foggia dal titolo: “Coloriamo il Museo Narrami …o vaso“.

fOTO1

“Un incontro volto alla scoperta dell’arte figurativa  e della produzione ceramica dei popoli greci e romani” precisa la Presidente della Promodaunia spa Prof.ssa Rosa Cicolella, “per diffondere la conoscenza delle civiltà più antiche, creando occasioni di confronto e crescita culturale”.

Vasi ed anfore, dunque, come testimonianza della cultura dei popoli antichi che ci hanno preceduto, sui quali venivano rappresentati scene di vita quotidiana utilizzando la cosiddetta “tecnica a figure nere e rosse” un impasto di acqua ed argilla, arricchita di ossidi di ferro per conferire colore ai dipinti.

Il linguaggio dell’arte quale strumento per esprimere il proprio vissuto: questo il filo conduttore del laboratorio durante il quale i partecipanti hanno utilizzato colori e pastelli per dipingere su un vaso una scena di vita quotidiana, la percezione di ciascuno della realtà che lo circonda, rappresentando con fantasia e creatività la propria interiorità.

FOTO2

Di seguito il calendario degli eventi:

…CHE DOMENICHE SPECIALI…
DOMENICA 14 MAGGIO, ORE 11:00 – AL MUSEO CON MAMMA
DOMENICA 21 MAGGIO, ORE 11:00 – MARATONA COLORATA
DOMENICA 28 MAGGIO, ORE 11:00 – GRAFFIAMO IN COMPAGNIA

…UN LUGLIO TUTTO MUSEALE…
Il Museo apre le porte ad un’iniziativa ludico-didattica che, a partire dall’1 LUGLIO E PER TUTTO IL MESE intende avvicinare i piccoli e giovani utenti alla realtà museale.

Per info e prenotazioni contattare il seguente recapito telefonico: 0881.791483, dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00.

Notizie

Leave a Reply