Terza tappa di “ParcoScenico” in programma venerdì 17 a Manfredonia

Parcoscenico Manfredonia 17 luglio

COMUNICATO STAMPA – Il suggestivo spettacolo “Verso Itaca”, i briosi giovani ballerini folk de “I Frizzicaroli” e la virtuosa musicista Roberta Palumbo: questo il gustoso menù artistico di “‎ParcoScenico”, in programma venerdì 17 alle ore 21 a Manfredonia presso il porto turistico “Marina del Gargano”, con ingresso libero e gratuito.

Con “Puglia Green Hours” la natura continua a dare spettacolo, grazie al ricco e qualificato cartellone di eventi promosso dal Parco Nazionale del Gargano e dal Teatro Pubblico Pugliese per allietare l’estate dell’Area Protetta, che ha già deliziato una vasta ed entusiasta platea nelle due serate precedenti.

La terza tappa di “Parcoscenico”, per volontà del Presidente Stefano Pecorella, è fortemente improntata sulla valorizzazione dei talenti locali.

Ad aprire la serata il suggestivo spettacolo “VERSO ITACA”, con Terrae / Rocco Capri Chiumarulo e Anna Garofalo: verso… come “canto poetico” e come “moto a luogo” dell’anima. E sempre qualcuno si spinge oltre le Colonne d’Ercole, con l’esigenza da comune Ulisse, di tendere a virtute e canoscenza… Itaca è il punto di partenza, mai quello di ritorno: non la si ri-trova ma la si deve ri-cercare… sempre!  Itaca è il sogno, l’illusione, l’utopia, il viaggio, mai la meta. Verso Itaca non è solo una lettura, bensì una performance,  rigorosamente stilizzata in cui alla voce di Ulisse fa da sponda quella di una Penelope disincantata e lucidamente critica.

A dare brio alla serata sarà il gruppo folkloristico “ I Frizzicaroli ”  che svolge la sua attività all’interno dell’Istituto comprensivo “Dante-Galiani” di San Giovanni Rotondo da ormai 2 anni. Tale attività è rivolta a suscitare nei giovanissimi l’amore per le tradizioni e la ricerca costante delle proprie radici. Infatti le rappresentazioni che si eseguono sono il frutto di ricerche popolari di San Giovanni Rotondo e del Gargano in genere.
Il gruppo è composto da alcuni alunni della scuola primaria ed alcuni alunni della scuola secondaria di 1° grado, tutti alunni dell’istituto comprensivo “ Dante-Galiani ” di San Giovanni Rotondo. A questi si aggiungono docenti e genitori che fanno parte integrante del gruppo stesso. Il repertorio è vasto e vario, e va dai canti di tradizione orale a quelli scritti e musicati da appassionati del folklore locale. I temi dominanti sono: l’amore, i lavori dei campi, gli scontri e i tradimenti, episodi di vita vissuta.
I balli e le danze appartengono ad un repertorio tramandatosi di padre in figlio subendo, nel corso degli anni , varianti e modifiche. Il più delle volte in essi sono riconoscibili “ le regole “ originarie scaturite da manifestazioni spontanee della gente semplice nelle occasioni fondamentali della vita come le nozze, i lavori dei campi, i corteggiamenti.

Dulcis in fundo la virtuosa artista Roberta Palumbo, giovane voce interprete delle tradizioni popolari garganiche, del sud-Italia e del noto cantastorie (suo compaesano) MATTEO SALVATORE di Apricena . Numerose sono le collaborazioni con compagini musicali del settore come Cantori di Carpino (Stile, storia e musica alla carpinese), CUMELCA (Tradizione dei greci di Calabria), MASCARIMIRì (Incontro tra tradizione salentina e cultura nomade Rom) e tante altre che la portano giorno per giorno in stretto contatto con le tradizioni musicali dell’Italia meridionale.

Ma, “ParcoScenico” non è solo spettacolo. Infatti, nella stessa giornata sono previste escursioni gratuite (della durata di 2 ore) presso l’Oasi Lago Salso (per prenotazioni Giovanni  328-7882946). L’incontro è previsto alle ore 17 presso la medesima location.

E’ possibile seguire e partecipare alle attività di “Puglia Green Hours” e “PARCOSCENICO” utilizzando i canali social facebook, twitter e instagram utilizzando gli hastag #PGH15 e #garganoparco

Per info su “PARCOSCENICO “www.parcogargano.it – info@parcogargano.it – 366.4154844

Eventi Notizie

Leave a Reply