Think Pink, il 13 maggio a Foggia a partire dalle ore 9.30 presso l’Istituto Marcelline in Corso Garibaldi

ThinkPink13maggio

Think Pink – Oltre il colore è un evento dell’Istituto di Cultura e di Lingue Marcelline di Foggia con il Patrocinio del Comune di Foggia, della Biblioteca Provinciale “La Magna Capitana”, dell’Unicef.
Il progetto che ha dato vita all’evento, nasce in seguito alla conferenza “LIBERI DI SAPERE”, sulla tematica della funzione della donna in qualità di educatrice, di portatrice di valori all’interno di ogni progetto educativo, del suo diritto all’istruzione e dalla partecipazione delle classi seconde della scuola primaria, al concorso edito dalla Mondadori in occasione della pubblicazione del libro “Storie della buonanotte per bambine ribelli”. Gli alunni in seguito a una ricerca su una donna ritenuta “speciale” si sono cimentati nella stesura della sua vita sotto forma di fiaba, realizzando infine un disegno sul personaggio femminile scelto.
La produzione dell’elaborato personale è stata preceduta da un lavoro interdisciplinare che ha portato alla riflessione e alla spiegazione dell’importanza del riconoscimento dei diritti della donna, della sua non inferiorità fisica e intellettuale rispetto all’uomo, evidenziando il suo coraggio, la sua forza, la sua volontà, la sua funzione di educatrice.
ThinkPink13maggio
La conversazione guidata con le insegnanti e la riflessione sulla importanza del diritto all’istruzione ha portato alla realizzazione di un lavoro di interclasse sulle figure di Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, prima donna laureata al mondo e Madre Marina Videmari, cofondatrice e prima Madre Generale della Congregazione delle Suore Marcelline.
Inoltre i ragazzi della scuola secondaria di primo grado illustreranno gli approfondimenti sul colore da un punto di vista fisico e storico sul perchè il rosa viene associato al sesso femminile.
Nella nostra cappella, i bambini drammatizzeranno l’Ave Maria, spiegandone il significato.
Nell’evento ci sarà un altro evento Think Pink living room gallery mostra a cura di Antonio Scotellaro.
Dieci personalità artistiche, dieci identità femminili, impegnate impegnate nella ricerca di gusto, bellezza ed eleganza. Le artiste esporranno, in una dimensione privata ed intima, oggetti, manufatti, dipinti ed illustrazioni.
L’evento, volto a sensibilizzare e ad attuare una presa di coscienza sul ruolo della donna nella società, parte da un momento di riflessione, pur se affrontato da bambini di seconda della scuola primaria avrà inizio alle ore 9:30 e sarà così strutturato:
– Saluto di benvenuto da parte della dirigente scolastica Stefania Tetta e delle autorità presenti.
– Mostra dei lavori realizzati dagli alunni delle classi seconde della scuola primaria
– Lettura da parte degli alunni delle classi seconde dei personaggi femminili Marina Videmari ed Elena Lucrezia Cornaro Piscopia
– Omaggio musicale alle donne
– Lettura in inglese e in italiano di passi scelti tratti dal libro “Storie della buonanotte per bambine ribelli” di E. Favilli e F. Cavallo Ed. Mondadori, con conversazioni in lingua straniera
– I bambini dialogano con la Vergine Maria.
– Think Pink living room gallery, mostra a cura di Antonio Scotellaro.
Istituto Marcelline Foggia
Corso G. Garibaldi, 108, 71121 Foggia
0881 748407
info@marcellinefoggia.it

Eventi

Leave a Reply