Ugallery2017-“educazione visiva”Fiera Foggia

u

Ugallery2017, progetto nato come strumento di “educazione visiva”, dal 24 al 28 febbraio, Padiglione Nuovo Ente Fiera Foggia

u

Luoghi urbani presi in “prestito”, tra contaminazione e ricerca di nuovi linguaggi, che si elevano a spazio espositivo diffuso in cui riversare e promuovere ad un vasto pubblico le Arti a 360°. Un contenitore artistico/culturale in cui Arti visive, Short Movies, Teatro e Musica vibrino all’unisono in funzione dell’unico scopo a cui mira, un ritorno al dialogo pubblico/artista, un riavvicinamento tra il linguaggio dello spettatore e quello dell’opera d’Arte contemporanea.
Ugallery prende in prestito spazi pop, mutuandone le dinamiche comunicative e interagendo pubblicamente con chiunque intenda esprimere il proprio punto di vista, al di là dei tecnicismi attraverso cui l’Arte, negli anni, si è resa sempre più avulsa dal concetto popolare di fruizione. L’Arte, come megafono, deve essere dotata di mezzi in grado di farne metabolizzarne il ruolo “educativo”, senza il quale ogni città, ogni comunità, ogni civiltà cessa di essere carburante di un meccanismo, diventando di fatto, realtà aride senza possibilità di crescita sociale.

Eventi

Leave a Reply