Ultimo weekend prima della pausa estiva con i laboratori del SAC Apulia Fluminum di cui Promodaunia è partner

Herdonia a quiz museo 27 giugno

Si terranno sabato 27 e domenica 28 giugno gli ultimi laboratori del SAC Apulia Fluminum – Valle del Carapelle in programma prima della pausa estiva. Dopo il grande successo delle scorse settimane, si conclude questo primo ciclo di eventi gratuiti che riprenderanno a partire dal 29 agosto e proseguiranno per tutto il mese di settembre. «Il riscontro positivo che abbiamo ottenuto ci ha fatto capire che siamo sulla buona strada – spiega Nancy Mangialardi, presidente di Archeologica srl servizi e progetti per i beni culturali – visite guidate interattive, giochi e attività di drammatizzazione ci hanno permesso di avvicinare i più piccoli ai siti archeologici di Herdonia e di Faragola, oltre che al Museo Civico di Foggia, facendo conoscere anche alle loro famiglie le bellezze del nostro territorio, ed in particolare della Valle del Carapelle». Sono stati circa 150 i bambini che hanno partecipato alle numerose attività proposte che puntano non solo a far conoscere i beni archeologici del territorio, provando a innovarne la fruizione, ma a far percepire la bellezza del lavoro dell’archeologo con simulazioni di indagini e di piccoli scavi dal vivo che hanno coinvolto e divertito gli archeologi in erba.

Gli appuntamenti del weekend sono dedicati interamente al sito archeologico di Herdonia con i laboratori “Herdonia a Quiz al Museosabato 27 e domenica 28 alle ore 17.30: ci sarà una visita guidata e interattiva al Museo Civico di Foggia, con quiz su temi inerenti il sito di Herdonia, reperti, storia e archeologia in generale. L’altro appuntamento è “Un giorno a Herdonia”, in programma per domenica 28 alle ore 17.30 presso il sito archeologico di Herdonia, nei pressi Ordona (FG), considerato la Pompei di Puglia. È prevista una visita
guidata all’antica città di Herdonia con un’esperienza ludico-didattica, dove genitori e bambini, alle prese con giochi ed enigmi storici, si divertiranno nell’apprendere usi e costumi dei nostri “antenati” in Capitanata, all’epoca dei Romani.

ArcheoLogica s.r.l. nasce come spin-off dell’Università degli Studi di Foggia, afferente al Dipartimento di Studi Umanistici. La compagine è costituita da ricercatori, dottori di ricerca, dottorandi con un comune background di area umanistica e storicoarcheologica, che operano nel campo dell’archeologia dei paesaggi e preventiva, dell’archeologia subacquea, della comunicazione e valorizzazione dei beni culturali e delle scienze applicate.
Le attività didattiche di ArcheoLogica s.r.l. sono rivolte anche e soprattutto ai singoli istituti scolastici: i servizi offerti vanno dall’organizzazione di itinerari di visita guidata, ai laboratori didattici relativi a tematiche differenti (storia, archeologia, cultura materiale).

Il progetto SAC Apulia Fluminum nasce dalla volontà di valorizzazione di una parte del territorio di Foggia (coincidente con la sua area centro-meridionale), per recuperare la profondità storica di questo territorio e il suo stretto legame con i fiumi che lo solcano e che ne hanno condizionato il popolamento e l’evoluzione. Il territorio del SAC, infatti, conserva ed offre ai cittadini ed ai visitatori un patrimonio culturale (in particolare archeologico, architettonico, storico-artistico, enogastronomico, paesaggistico) che, nella sua varietà tipologica e cronologica, consente di ripercorrere l’intera storia antica dell’Apulia dei fiumi, la Daunia, dal Neolitico sino al Medioevo, per giungere fino ai giorni nostri. Questo territorio si connota anche per la presenza di antichi tracciati viari, in particolare quelli costituiti dai tratturi e dalla Via Francigena che vede coinvolti alcuni comuni del SAC e i relativi beni. Il progetto, finanziato su fondi FESR del Fondo sociale europeo – Piano di Azione e Coesione P.O.C. Puglia 2007/2013 Asse VI – Linea 4.2. “Tutela, valorizzazione e gestione del patrimonio culturale” – azione 4.2.2, è promosso dalla Regione Puglia e dalla Provincia di Foggia.

Per prenotarsi ai laboratori:

Prenotazione obbligatoria al numero 199151123, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 15,00.

Per info e prenotazioni il sabato e la domenica: 3473176098 – 3498367016. Email: archeologicasrl@gmail.com

Durante i mesi di luglio e agosto è possibile effettuare visite guidate in gruppo.

Info e contatti: archeologicasrl@gmail.com

Attività Eventi Notizie

Leave a Reply