“UN TUFFO NEL PASSATO: A CASA DI DAZOS”, Giornata FAMU al Museo Civico di Foggia

MuseoCivicoFamigliealmuseo8ottobre

Giornata FAMU al Museo Civico di Foggia con “UN TUFFO NEL PASSATO: A CASA DI DAZOS”, 8 ottobre, dalle ore 10:30.

DOMENICA 8 OTTOBRE 2017 il Sistema Museale Civico di Foggia aderirà alla “GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO” (FAMu), ideata dal portale Kids Art Tourism e patrocinata dal MiBact e da ICOM.
La Giornata Famu, giunta alla IV edizione, è uno degli eventi culturali dedicato alle Famiglie più importante d’Italia, che quest’anno propone un tema a forte valenza sociale: “la cultura abbatte i muri”.
In un momento storico in cui in Italia la cultura soffre particolarmente, nei musei italiani esistono realtà che stanno portando avanti con grande passione e competenza un’ offerta culturale ed educativa di altissimo livello, rendendo finalmente il museo un contesto “family friendly”, cosi come avviene in altri paesi europei e anglosassoni.
In questa ottica, l’aps utopikaMente, gestore dei servizi educativi del Sistema Museale Civico, da anni impegnata nella promozione e valorizzazione del patrimonio culturale esposto presso il Museo Civico e la Pinacoteca Il9cento, aderisce anche quest’anno all’iniziativa nazionale, organizzando l’evento “Un tuffo nel passato: a casa di Dazos”, patrocinato dall’Assessorato all Cultura del Comune di Foggia e dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio delle province di Bat e Foggia.
La Giornata Famu si aprirà presso il Museo Civico alle ore 10:30, col saluto del Sindaco Franco Landella e dell’Assessore alla Cultura Anna Paola Giuliani e la presentazione dell’attività a cura dello staff museale di utopikaMente.

MuseoCivicoFamigliealmuseo8ottobre
Dettagli dell’iniziativa:
“UN TUFFO NEL PASSATO: A CASA DI DAZOS”
Percorso di visita esperienziale e laboratorio artistico per famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni, presso il MUSEO CIVICO di Foggia, dalle ore 10:30 alle 12:30.
Attraverso uno specifico percorso di visita – recentemente arricchito dal nuovo allestimento multiumediale – ed un coinvolgente laboratorio artistico, le famiglie potranno conoscere in modo divertente il ricco patrimonio culturale del nostro territorio, trascorrendo nel museo una piacevole esperienza di aggregazione, socializzazione e apprendimento.
Grazie al servizio di INTERPRETARIATO IN LIS, l’evento sarà fruibile anche da persone sorde.
Come partecipare:
La partecipazione è GRATUITA, è necessario PRENOTARSI inviando una mail a utopikamente@libero.it, indicando nome, età e numero dei componenti della famiglia, recapito telefonico e e-mail.
Museo Civico – piazza Nigri 1 – Foggia
tel. 0881 814041/42

Notizie

Leave a Reply