Una strada in memoria di Marina Mazzei

marina_mazzei

marina_mazzei2Dopo averle intitolato la Casa dello Studente nel 2008, lo scorso 6 giugno il Comune di Foggia ha dato il nome di Marina Mazzei al tratto che collega Via Romolo Caggese con Viale Fortore, alle spalle del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Foggia.

Promodaunia ringrazia l’Amministrazione per questo importante gesto di rispetto e valorizzazione di una figura di grande competenza e rilevanza nell’ambito dell’archeologia locale, nazionale ed internazionale. Un gesto significativo per ricordare una donna che ha saputo costruire una carriera piena di riconoscimenti grazie al grande impegno e la passione profusi dai tempi della sua formazione a Roma fino ai ruoli ricoperti per la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia dal 1985, all’incarico di direzione del Museo Nazionale di Manfredonia nel 1993 per citarne alcuni.

Archeologa e studiosa ha diretto scavi in numerose località della Puglia dando il via alla ricerca nei nostri territori e tenuto convegni e seminari anche a livello internazionale. Prematuramente scomparsa nel 2004 all’età di 49 anni, è stata autrice e curatrice di circa 230 scritti.

Notizie

Leave a Reply