Venerdì 20 marzo 45 anni di FotoCineClub. Presentazione del catalogo e inaugurazione della mostra presso il Palazzetto dell’Arte a Foggia

Locandina 45 anni FCC

Venerdì 20 marzo 2015 alle ore 18,00 presso il Palazzetto dell’Arte di Foggia nella “Sala Rosa” 

Presentazione del catalogo “Identità in transito” per i 45 anni del circolo foggiano

A seguire nella “Sala Grigia” Inaugurazione della mostra che lo accompagna, visitabile fino al 28 marzo.

 

L’evento, che vanta il patrocinio del Comune di Foggia Assessorato alla cultura, nasce dall’incontro del Presidente del FotoCineClub di Foggia Nicola Loviento con l’Assessore alla cultura del Comune di Foggia Anna Paola Giuliani e la Dirigente Gloria Fazia e dal desiderio di raccontare questa vitale realtà che ormai da anni opera sul territorio con sempre maggiore entusiasmo. Da qui l’idea di presentare ufficialmente, presso il Palazzetto dell’Arte, il catalogo che celebra i 45 anni di vita del FotoCineClub e la mostra con gli scatti dei soci che l’accompagna.

Il FotoCineClub di Foggia nasce nel ’69 e conta, ormai da anni un numero di soci che ruota attorno alle 130 unità – nel 2013 è stato riconosciuto il 3° circolo per numero d’iscritti in tutta Italia –  di cui molti sono giovanissimi che si avvicinano alla fotografia attraverso il corso annuale che parte dalle basi fondamentali della fotografia per poi addentrarsi in lezioni sempre più specifiche. La forza del circolo è sicuramente la condivisione, il confronto tra i soci, che scattano ormai da anni, e chi ha appena conosciuto la macchina fotografica, digitale o analogica. Fin dalla nascita ilFotoCineClub di Foggia ha aderito alla FIAF – Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche – che nel 2005 ha riconosciuto l’impegno del Circolo conferendo ad esso l’onorificenza di“Benemerito della Fotografia Italiana”.

Il catalogo ha carattere celebrativo e rappresenta una sorta di carta d’identità del circolo al compimento dei 45 anni di attività. I soci presenti nel catalogo – autoprodotto dal Foto Cine Club – si sono “presentati” attraverso una foto, un autoscatto e una didascalia che li racconta, ognuno come tassello che compone l’intero circolo.

Tante le attività portate avanti dal circolo foggiano in questi lunghi 45 anni di carriera tra cui il fiore all’occhiello è sicuramente rappresentato dalla manifestazione “FOGGIA FOTOGRAFIA: La Puglia senza confini” che approda quest’anno alla quarta edizione e che nelle scorse ha raccolto un notevole successo con una massiccia partecipazione di pubblico e una variegata offerta di attività che va dalle mostre, agli incontri con gli autori, i dibattiti, le letture portfolio, gli approfondimenti, le proiezioni, e le performance teatrali. Tra i nomi illustri che l’evento ha ospitato in questi anni figurano Chiara Samugheo, Mario Dondero, Marcello Carrozzo, Giancarlo Torresani, Michele Smargiassi, per citarne alcuni. La manifestazione coinvolge diversi circoli della Puglia e i due circoli turchi di Tekirdag e Ankara. Con la Turchia il circolo foggiano ha stretto un piacevole rapporto di scambio partecipando anche al Festival della Fotografia di Marmaris.

Il FotoCineClub lavora costantemente nell’ambito fotografico sia per quanto riguarda la formazione ospitando a Foggia personalità stimate del settore come Marcello Materassi, Virgilio Bardossi, Stanislao Farri, Gabriele Rigon, Raoul Iacometti, Giovanni Marrozzini, Bruno Madeddu, sia per quanto riguarda esposizioni in Italia – come la mostra “Fuori Misura” che, dopo il successo in territorio foggiano proprio presso il Palazzetto dell’Arte, ha attirato oltre 3000 visitatori a Venezia nel prestigioso Palazzo delle Prigioni –  e all’estero con l’esposizione all’interno della manifestazione “La Puglia” a Berlino organizzata dal Museo delle Culture Europee per valorizzare il territorio pugliese attraverso arti, cultura e musica locale.

 

Eventi Notizie

Leave a Reply