XIV FESTIVAL DEL CINEMA INDIPENDENTE DI FOGGIA PROGRAMMA – Il programma di giovedì 24, la 2°GIORNATA

Pazza Idea Locandina

 

Seconda giornata di Festival domani 24 settembre con il regista Enzo Monteleone e la proiezione di “PAZZA IDEA” che rappresenta la Grecia agli Oscar.

Il XIV Festival del Cinema Indipendente di Foggia, organizzato da Promodaunia con il sostegno della Unione Europea e della Regione Puglia, in collaborazione con Apulia Film Commission, il Teatro Pubblico Pugliese e l’Università degli Studi di Foggia, nato dalla volontà di cooperare con Grecia, Serbia e Albania per la diffusione della cultura cinematografica dei Paesi ospiti, ci porta in Grecia Giovedì 24.

Tutti i film in programma saranno proiettati presso la Sala Farina.

PROGRAMMA Giovedì 24

– Ore 17,00 Aula Magna del Dipartimento di Studi Umanistici Università degli Studi di Foggia

Nell’ambito della rassegna dell’Università di Foggia Parole che fanno bene incontro pubblico con lo sceneggiatore e regista Enzo Monteleone: analisi dei film “Mediterraneo” (Premio Oscar) ed “El Alamein”

Enzo MonteleoneEnzo Monteleone è nato a Padova. Comincia a occuparsi di cinema durante gli anni universitari come direttore del Centro Universitario Cinematografico e del cineclub CinemaUno di Padova.

Si trasferisce a Roma e nel 1986 viene realizzata la sua prima sceneggiatura: “Hotel ColonialI” una co-produzione Italia-Usa con Robert Duvall, John Savage, Rachel Ward e Massimo Troisi.

Comincia quindi una collaborazione con Gabriele Salvatores per il quale scrive quattro film: “Kamikazen”, “Marrakech Express”, “Mediterraneo” (Oscar 1992 come miglior film straniero) e “Puerto Escondido”, campione di incassi della stagione ’92-’93.

Come sceneggiatore ha lavorato con i più interessanti registi della nuova generazione: Mazzacurati, Piccioni, D’Alatri, Sciarra e Cristina Comencini

Prima di passare alla regia ha scritto la sceneggiatura del film “Dispara!” del regista spagnolo Carlos Saura, con Antonio Banderas e Francesca Neri.

Nel 1994 esordisce nella regia con “La Vera Vita di Antonio H.”, Nastro d’Argento ad Alessandro Haber come attore protagonista, cui seguono “Ormai è Fatta!” (1999), Grolla d’Oro a Stefano Accorsi e 4 Nominations ai David di Donatello, “El Alamein – La Linea del Fuoco” (2002) vincitore di 3 David di Donatello, 2 Globi d’Oro, 1 Nastro d’Argento.

Nel 2004 dirige per la televisone “Il Tunnel della Libertà” un film in due parti con Kim Rossi Stuart premiata come miglior fiction dell’anno e miglior produttore.

Nel 2007 dirige 6 puntate tv di “Il Capo dei Capi”, cinquant’anni di storie di Mafia attraverso le vicende di Totò Riina con Daniele Liotti e Claudio Gioè, la mini-serie di maggior successo dell’ anno.

Nel 2009 torna al cinema con “Due Partite” una commedia tutta al femminile tratta dalla pièce teatrale di Cristina Comencini.

– Ore 21,00 Sala Farina – Proiezione film PAZZA IDEA (XENIA) – Grecia Ospiti: Anna Kasimati, Greek Film Center, Eleni Kossyfidou, producer/director – film “Xenia”

Guarda il TRAILER del film 

Un film di Panos H. Koutras con Kostas Nikouli, Nikos Gelia, Patty Pravo

Pazza Idea LocandinaTRAMA – Danny e Odysseus, due giovani fratelli, sono i protagonisti del film diretto dal regista greco Panos H. Koutras. I due ragazzi decidono di partire da Atene alla volta di Salonicco alla ricerca del padre, che li aveva abbandonati in tenera età. Sarà l’inizio di un’avventura ricca di imprevisti e di situazioni paradossali, tra realtà e sogno, attraverso la quale il regista racconterà, con tono leggero e scanzonato, la passione dei due fratelli per la canzone italiana e per Patty Pravo, cameo nel film, la loro attrazione per la cultura ‘pop’ dei talent show, ma anche il tema della ricerca dell’identità, del legame profondo tra fratelli e, non da ultimi, del diritto di cittadinanza, dell’ospitalità e del senso di appartenenza a un luogo.

Dopo aver affrontato enormi difficoltà di finanziamento per essere realizzato, il film rappresenta la Grecia nella corsa agli Oscar. Presentato in anteprima al Festival di Cannes 2014, ha ricevuto sei premi su 14 nomination agli Hellenic Film Academy Awards, tra cui la triade Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Sceneggiatura

Segui il Festival del Cinema Indipendente di Foggia anche

sulla pagina Facebook FESTIVAL DEL CINEMA INDIPENDENTE DI FOGGIA

e l’evento XVI Festival del Cinema Indipendente di Foggia

 

Attività Eventi Notizie

Leave a Reply