XIV Festival del Cinema Indipendente di Foggia – Programma venerdì 25 settembre

Festival del Cinema Indipendente

Cominciata ieri la XIV edizione del Festival con un “padrino” d’eccezione, l’attore e produttore pugliese Riccardo Scamarcio che ha chiacchierato con il pubblico nell’Aula Magna del Dipartimento di Studi Umanistici Università degli Studi di Foggia nel pomeriggio dopo l’interessante convegno sul Tax Credit che si è tenuto in mattinata presso Palazzo Dogana.

In serata a L’Altrocinema l’anteprima nazionale di “La Prima Luce”, il toccante film di Vincenzo Marra che racconta la difficile situazione di un papà in terra straniera per amore del figlio.

Il Festival continua oggi con un nuovo incontro alle ore 17.00 nell’ambito della rassegna dell’Università di Foggia “Parole che fanno bene” stavolta con lo sceneggiatore e regista Enzo Monteleone che parlerà dei film “Mediterraneo” (Premio Oscar) ed “El Alamein”.

Alle ore 21.00, presso la Sala Farina, andiamo in Grecia con “Pazza Idea” (Xenia) un film che dopo aver affrontato enormi difficoltà economiche per la realizzazione, rappresenta la Grecia nella corsa agli Oscar. Presentato in anteprima al Festival di Cannes 2014, ha ricevuto sei premi su 14 nomination agli Hellenic Film Academy Awards, tra cui la triade Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Sceneggiatura. Ingresso 2 euro.

Workshop e film per la terza giornata, venerdì 25. Di seguito il programma dettagliato con i link ai trailer. 

PROGRAMMA Venerdì 25

– Ore 10.30 Cineporto di Foggia (Via San Severo km 2) – Workshop con le delegazioni ufficiali di Grecia e Albania:

figlio di nessuno locandina– Ore 18,30 Sala Farina– Proiezione film FIGLIO DI NESSUNO (Serbia)  –  Ospite: Una Domazetoski, Film Center Serbia

Guarda il TRAILER di FIGLIO DI NESSUNO

FIGLIO DI NESSUNO, l’attesissimo film serbo vincitore del Premio del Pubblico Rarovideo e del Premio Fipresci Fedeora alla Settimana della Critica della Mostra del Cinema di Venezia 2014. Opera prima di Vuk Rsumovic, e egregiamente interpretato dal quindicenne Denis Muric, il film racconta le vicende di u bambino cresciuto tra i lupi nei boschi della Bosnia e poi pian piano e a fatica rieducato alla “civiltà” a Belgrado. Il film narra le vicende pedagogiche, l’educazione sentimentale e la prima maturità di questo bambino e poi ragazzo. Oltre a Venezia il film ha raccolto e continua a raccogliere premi in tutto il mondo.

Bota locandina– Ore 21,00 Sala Farina – Proiezione film BOTA (Albania) – Ospiti: Ilir Butka, Albania Film Center, Sabina Kodra, producer – film “Bota cafè”, Iris Elezi, director – film “Bota cafè”

Guarda il TRAILER di BOTA

Il film è una fotografia dell’Albania di oggi a partire dalla vita di una piccola comunità di perseguitati dimenticati dal tempo in un remoto villaggio dove le famiglie dei tre protagonisti sono sempre rimaste. Lì molte famiglie sono state esiliate durante il comunismo in un campo di internamento del regime di Henver Hoxa. Bota, in albanese ‘il mondo’, è un caffé in mezzo al nulla vicino all’ex campo. Il proprietario Ben è spregiudicato e in cerca di soldi e ha una relazione con la maliziosa Nora, la giovane cameriera. Lui è sposato e molto più grande di lei. Ben ha una cugina, Juli, entrambi sono orfani e Juli si prende cura della nonna Noje che a volte la scambia per sua figlia Alba deceduta anni prima. A rompere la monotonia delle loro giornate, l’imminente costruzione di un’autostrada proprio nei pressi del caffè. Un evento che rappresenterà il punto di svolta per i protagonisti per cambiare il proprio destino e guardare a una nuova esistenza.

  • Best film in Fedeora awards in the  “East of west”  competition in Karlovy Vary International Film Festival
  • FIPRESCI Award in Reykjavik International Film Festival
  • AUDIENCE Award in Reykjavik International Film Festival
  • CRITIC Award in CIENEDAYS FilmN Festival
  • BEST DIERCTOR in DEA International Film Festival

FESTIVA CINEMA programma-page-002Segui il Festival del Cinema Indipendente di Foggia anche 

sulla pagina Facebook FESTIVAL DEL CINEMA INDIPENDENTE DI FOGGIA 

e l’evento XVI Festival del Cinema Indipendente di Foggia 

 

Attività Eventi Notizie

Leave a Reply