XXX edizione del Presepe Vivente a Deliceto, dal 26 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017, dalle ore 17,00 alle ore 21,00

presepe2016deliceto

Si rinnova anche quest’anno il consueto appuntamento natalizio del Presepe Vivente di Deliceto, giunto ormai alla 30° edizione e organizzato dalla Pro Loco, in collaborazione con il Comune di Deliceto, e tutte le Associazioni locali, che hanno dato vita ad un comitato, avente come logo: Deliceto, il Borgo di “Tu Scendi dalle Stelle”. Tanti i riconoscimenti che il Presepe ha ottenuto nel corso del tempo, dall’ormai storica prima edizione del 1981; primo fra tutti, l’afflusso di visitatori sempre maggiore che di anno in anno giungono da ogni parte della Capitanata, e da fuori regione, per immergersi nel genuino clima natalizio del Presepe Vivente di Deliceto. Tanti i riconoscimenti, ma tanti anche i cambiamenti, perché il Presepe offre ogni anno ai suoi visitatori scene e allestimenti sempre nuovi, pur mantenendo la sua ambientazione tradizionale. L’ambientazione del Presepe Vivente di Deliceto, infatti, è da sempre di origine settecentesca e omaggia la figura di Sant’Alfonso Maria De’ Liguori che visse nella seconda metà del ‘700 nel Convento della Consolazione, a pochi chilometri da Deliceto, luogo che lo ispirò per la composizione della celebre nenia natalizia “Tu scendi dalle stelle” e “Quanne Nascette Ninno”. La figura del Santo è centrale nella realizzazione del Presepe, che rievoca, con i suoi allestimenti, momenti e figure della vita popolare dell’epoca. Tante le scene allestite e animate dai figuranti. Punto focale del presepe è la scena della Natività, per cui ogni anno viene selezionata una coppia di neogenitori che partecipano con il proprio bambino, in una cornice di angioletti e zampognari.
L’evento apre il 26 dicembre, con Gesù Bambino appena nato, e termina il 6 gennaio, con l’arrivo dei Re Magi a cavallo e un’imponente sfilata di figuranti per le strade del paese, fino alla grotta della Natività, dove il popolo rende omaggio alla nascita del Salvatore. Da 7 anni, il Presepe Vivente di Deliceto è gemellato con il Presepe Vivente di Rignano Garganico, unendo la propria tradizione a quella di ispirazione garganica; inoltre, per la terza volta, gemellato con il Presepe di Canosa di Puglia.
Il Presepe di Deliceto, sarà visitabile dalle ore 17,00 alle ore 21,00 in un’ambientazione caratteristica tra centro storico e Castello Normanno.
Info: Associazione Turistica Pro Loco “A Iossa” tel. 0881 963433.

da http://www.prolocodeliceto.it/zeroweb/?p=17260

Eventi

Leave a Reply